La Pistoiese è la vera Juventus: 2-0 ai bianconeri under 23 e classifica dolce

Gli arancioni di Pancaro allungano la striscia positiva, cogliendo il secondo successo consecutivo. Paiono sbocciati

L'ingresso delle squadre in campo al "Moccagatta" di Alessandria

L'ingresso delle squadre in campo al "Moccagatta" di Alessandria

Alessandria, 10 novembre 2019 - Una tantum la vera Juventus è la Pistoiese di Pancaro: 2-0 alla “Signora under 23” e classifica che si fa interessante. Piemonte fortunato per la Pistoiese, che in 3 partite, contro Alessandria, Novara e Juventus appunto, coglie 2 pareggi e un’affermazione. Si affrontano due squadre che stanno bene: la Juventus, reduce da 5 vittorie e 2 pareggi, e la Pistoiese, con 3 pari e 1 successo, domenica scorsa al “Melani” contro la Pianese. Come anticipato gli arancioni hanno un bel ricordo del “Moccagatta, dopo il pari ottenuto contro i grigi di Alessandria meno di tre settimane fa. Pistoiese con Cerretelli dall’inizio: è una piacevole novità nell’undici di partenza. Arancioni con Pisseri, Terigi, Cerretelli, Dametto, Valiani, Bordin, Gucci, Llamas, Camilleri, Stijepovic e Ferrarini, Juventus che risponde con Loria, Oliveira, Coccolo, Muratore, Mota Carvalho, Beltrame, Olivieri, Toure, Beruatto, Han e Delli Carri.

La prima occasione da rete è ospite: al 5’ Gucci, ben servito da Ferrarini, si libera in area e calcia a botta sicura, ma Loria è bravo a dire no. Modulo 4-3-3 per Pecchia, a cui Pancaro risponde col solito 3-5-2. Temperatura rigida, cielo plumbeo. Al 13’ Beltrame su punizione impegna in angolo Pisseri. Due minuti più tardi Han su assist di Beltrame sfiora il palo dai sedici metri con un tiro forte e angolato. Al 20’ pericolosa azione di contrattacco di Ferrarini, con il portiere avversario che salva di piede. Ammoniti Olivieri e Muratori tra i bianconeri per gioco falloso. La Pistoiese è in vena e passa in vantaggio: al 29’ conquista un corner; batte Bordin, la retroguardia spazza, Llamas, appostato fuori area, con una splendida conclusione di sinistro al volo non dà scampo all’estremo difensore. La Juventus subisce il colpo e non riesce a reagire, gli uomini di Pancaro provano ad approfittarne. Al 41’ pregevole iniziativa di Stijepovic, che dà a Gucci, anticipato dal portiere.

Allo scadere della prima frazione di gioco il raddoppio orange: è il 45’ allorché Oliveira commette fallo di mano nei sedici metri. Sul dischetto va Stijepovic che centra il bersaglio (46’). Pistoiese padrona del campo per lunghi tratti. Eccellente a destra con Ferrarini e Valiani, ma buona la prova di Cerretelli e Bordin. Ritrovato Llamas, difesa ordinata. A inizio ripresa Pecchia mischia le carte: dentro Nocchi e Pardo per Loria e Oliveira. Al 6’ giallo per Delli Carri, reo di aver affibbiato una gomitata a bomber Gucci. Sono i bianconeri a fare la partita, ma la Pistoiese regge. In campo anche Lanini per Han. Al 13’ calcio piazzato di Lanini che termina a lato di un metro abbondante.

Ancora una sostituzione nella Juventus: Rafia prende il posto di Olivieri. Al 20’ Beruatto si rende insidioso su punizione dal limite: il pallone finisce fuori alla sinistra di Pisseri. Una serie di gialli sventolati dal direttore di gara: Llamas per gioco falloso, poi Gucci e Beltrame. Portanova va a rilevare Muratore, due minuti dopo Cappelluzzo dà il cambio a Gucci. Al 34’ su assist di Ferrari, Valiani prova il colpo di tacco a centro area: la Juve si salva sulla linea di porta. Ammonito Dametto. Pistoiese che tiene, ma tanti troppi gialli: adesso è il turno di Cappelluzzo. Al 39’ cross di Parda, Mota Carvalho effettua una rovesciata senza rendersi pericoloso. Valiani lascia il terreno da gioco sostituito da Spinozzi. Al 45’ è Beruatto a tentare la conclusione dalla distanza, ma senza successo. Al 46’ tiro alle stelle di Stijepovic, sessanta secondi più tardi punizione dai 20 metri di Beltrame, ma anche stavolta sopra la traversa della porta difesa da Pisseri. Tre punti preziosi per gli ospiti, che paiono essere… sbocciati.