A "passo" di calcio

Sabato 9 e domenica 10 settembre si svolgerà a Montale il "1° Torneo Gioca per sempre" di calcio camminato. 5 squadre over 40 e over 50-60 si sfideranno per il trofeo, premio Fair Play e gara di esibizione con la Rappresentativa Nazionale Femminile over 40 Csain.

Una due giorni a tutto calcio camminato o, se preferite, walking football. Si terrà sabato 9 e domenica 10 settembre allo stadio Barni di Montale il "1° Torneo Gioca per sempre" di questo nuovo sport che tanta presa sta avendo anche dalle nostre parti. Ad ospitare la competizione sarà la Polisportiva 90 Antares, che inaugurerà così la stagione toscana del calcio camminato.

Il "Barni" vedrà sfidarsi 5 squadre over 40 e over 50-60, che rappresentano tutto il panorama e le possibilità di questa nuova e affascinante disciplina sportiva. A contendersi il trofeo, nel rispetto dello spirito sportivo e del fair play, saranno infatti la società di casa, il Recreativo Calcio Doc Pistoia, che presenta una formazione femminile e una mista, il Torino WF, anch’esso con una mista, l’Unione Veterani dello Sport di Pisa, con una compagine maschile, e il Black Sheep WFW, che da Firenze partecipa con una formazione femminile.

Sabato 9 settembre le compagini si misureranno disputando quattro partite a testa. Sarà così definita la classifica valida per la giornata di domenica 10 settembre, che vedrà i team confrontarsi per la vittoria finale. La squadra vincitrice avrà l’opportunità di giocare anche una gara di esibizione con la Rappresentativa Nazionale Femminile over 40 Csain. Oltre alla graduatoria a punti, sarà anche stilata una classifica per l’attribuzione del premio Fair Play all’équipe maggiormente corretta e leale e all’atleta che si distinguerà per correttezza e sportività.

Nell’occasione sarà possibile vedere all’opera anche il commissario tecnico dell’Italia over 40 e le sue assistenti, ovvero Elena Proserpio Marchetti e Fabiana Benfari: lombarda la prima, pratese la seconda ma entrambe "pistoiesi acquisite", visto che vivono da tempo a Sarripoli .

Gianluca Barni