Alloggi di emergenza, al via le domande per chi è in difficoltà

Ecco come fare per presentare la richiesta

Case popolari

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Pistoia, 16 febbraio 2018 -  Il Comune ha pubblicato un avviso per la formazione di una graduatoria per assegnare in utilizzo autorizzato alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel comune di Pistoia. Si tratta di alloggi assegnati in via temporanea a nuclei familiari che hanno necessità di risolvere, in via emergenziale, il proprio disagio abitativo. L'avviso recepisce la nuova disciplina sull'edilizia residenziale pubblica introdotta dalla normativa regionale (legge n. 41 del 2015 che modifica la precedente legge n. 96 del 1996) e dal regolamento Erp approvato dal consiglio comunale e in vigore dalla fine di gennaio 2017 . A partire da quest'anno, entro il 15 aprile di ogni anno è possibile presentare la domanda per accedere alla graduatoria. Successivamente il Comune procederà all’istruttoria delle richieste ricevute e quelle ammesse saranno inserite nella prima graduatoria che sarà pubblicata entro il 30 giugno 2018. Anche questa scadenza sarà in vigore ogni anno. La graduatoria è annuale. Pertanto prima della scadenza della graduatoria e comunque entro il 15 aprile di ogni anno chi non avesse beneficiato dell'assegnazione dell'alloggio temporaneo, e permanga comunque il disagio abitativo, dovrà presentare una nuova domanda aggiornando gli elementi utili alla valutazione. Chi lo farà entro il 15 aprile, accertati i requisiti, entrerà a far parte della graduatoria dello stesso anno pubblicata entro il 30 giugno.

Chi, invece, presenterà la domanda a partire dal 16 aprile andrà a far parte della graduatoria del giugno successivo. L'Avviso, nel quale sono indicati requisiti, documentazione necessaria e modalità di formazione e pubblicazione della graduatoria annuale, sarà disponibile, insieme al modello di domanda, sul sito internet istituzionale all’indirizzo www.comune.pistoia.it, oppure potrà essere ritirato a PistoiaInforma in piazza Duomo 13 (telefono 800- 012146) da lunedì a venerdì (ore 9-13 e 15-18), sabato (9-13); servizio politiche di inclusione sociale in via Capitini 7 (telefono 0573- 371400) lunedì, mercoledì e venerdì (ore 9-12.30), martedì e giovedì (15.30-17.30); Centro Interculturale in via dei Macelli 11 (telefono 0573-371368 oppure 0573-371369) lunedì e venerdì (ore 8.30- 12.30), martedì 8.30-17.30 con orario continuato, giovedì 8.30-14.30; Spes Scrl (portineria) via del Villone 4 (telefono 0573- 504201) lunedì, martedì e venerdì (9-12.30), mercoledì dalle 9 alle 13, giovedì (9-12.30 e 15-17). La domanda, compilata e con i documenti richiesti, dovrà essere presentata insieme a una marca da bollo da 16 euro, al protocollo del Comune oppure inviata a mezzo raccomandata A.R. o tramite pec all’indirizzo: [email protected]. Per ulteriori chiarimenti su avviso e compilazione della domanda è possibile contattare il servizio politiche di inclusione sociale al numero 0573-371400 per prendere un appuntamento.