Federico Pace vince il Premio Ceppo Racconto 2020

La cerimonia di premiazione della 64ma edizione si è svolta a Palazzo Fabroni, sede del Museo civico di Arte contemporanea

Federico Pace, vincitore Ceppo Racconto 2020

Federico Pace, vincitore Ceppo Racconto 2020

 

Pistoia, 23 luglio 2020 - Federico Pace è il vincitore della 64ma edizione del "Premio Ceppo Racconto" con "Scintille", edito da Einaudi. Lo scrittore è stato premiato stasera a Pistoia a Palazzo Fabroni (sede del Museo civico di Arte contemporanea e idealmente collegato a poca distanza allo Spedale del Ceppo, da cui prende nome il premio), da Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore e presidente del Premio Letterario Internazionale Ceppo e da Ezio Menchi in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che da 64 anni sostiene il Premio Ceppo.

La cerimonia si è svolta alla presenza di Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia. Oltre al premio in denaro, a Federico Pace è stata anche donata, grazie alla Collezione Giuliano Gori - Fattoria di Celle, un'opera grafica originale, tratta da una serie realizzata appositamente da Robert Morris per la Collezione Gori (dove è custodita l'opera di arte ambientale Labirinto del 1982). Pace è nato nel 1967 a Roma, dove vive. Scrittore e giornalista, da vent'anni lavora per il gruppo editoriale Gedi. Per Einaudi ha pubblicato Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza(2008); Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita(2017) e Scintille. Storie e incontri che decidono i nostri destini(2019). Gli altri finalisti erano: Loredana Lipperini "Magia nera" (Bompiani) e Massimo Onofri,"Isolitudini" (La nave di Teseo) che sono stati premiati come lo stesso Pace con il Premio Ceppo Selezione Racconto assegnato dalla Giuria Letteraria. Nel corso della Cerimonia è stato conferito il "Premio Ceppo Letteratura e Vita Leone Piccioni" a Marta Morazzoni e il"Premio Ceppo Racconto Under 35" a Marco Marrucci per "Ovunque sulla terra gli uomini" (Racconti Edizioni). Ad annunciare il vincitore è stata la Giuria dei Giovani Lettori, che ha votato in diretta.

La giuria era composta da 23 membri di età compresa dai 16 ai 34 anni delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia (Liceo Mantellate, Liceo D’Aosta, Liceo Forteguerri, Liceo Pacini, Liceo Lorenzini Pescia, Liceo Petrocchi, Istituto Einaudi, Istituto Pacinotti) e da rappresentanti dei sostenitori del Premio (Consiglio regionale della Toscana, Comune di Pistoia – Biblioteca San Giorgio, Fondazione Caript, Chianti Banca, Amici di Leone Piccioni, Publiacqua, Pistoia Ceramica, Giorgio Tesi Group). Sono stati personalmente selezionati da Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente e direttore del Premio dopo accurato colloquio. Questi sono: Alba Petrelli, Andrea Fallani, Asia Chiarello, Aurora Pieragnoli, Carlotta Monti, Chiara Luci, Elisa Sorcinelli, Emanuele Nesi, Federica Chiti, Gianmarco Ignesti, Giovanni Diddi, Giovanni Tancredi Brilli, Giulia Venturi, Giulio Paci, Guendalina Ferri, Ilaria Mazzone, Irene Muraca, Lapo Ferri, Martina Mauriello, Matteo Matteini, Najwa Froukkass, Niccolò Delfine, Rachele Barghini.