Vaccini, fa troppo caldo: operatori e pazienti soffocano negli hub, via ai refrigeratori

Pistoia, i problemi del centro all’ex Breda L’attesa fuori sotto il sole peggiora la situazione. L’Asl sta provvedendo

In coda per il vaccino all'ex Breda

In coda per il vaccino all'ex Breda

Pistoia, 19 giugno 2021 - Il caldo è già un problema da diversi giorni per le persone che si mettono in fila per potersi vaccinare, soprattutto a La Cattedrale di via Pertini, all’ex Breda mentre in San Biagio, l’hub allestito al circolo Mcl di via Borgognoni, cittadini e personale sanitario possono contare sui condizionatori che erano già in dotazione al salone del circolo e quindi stanno tutti un po’ meglio.

Le somministrazioni proseguono speditamente, ma, in particolare in via Pertini, le ore più cocenti sotto il sole non sono piacevoli visto che il centro vaccinale fa orario continuato. L’ombra è soltanto sotto il loggiato del centro fiere, all’ingresso che si affaccia sul parcheggio Pertini, e per evitare assembramenti molti restano fuori ad aspettare.

image
image

Le file infatti sono comunque inevitabili anche con lo scaglionamento orario perché le persone vengono invitate a presentarsi un po’ prima. Sarebbero state opportune sedie e panchine, e magari una tenda all’esterno, per avere ristoro. In ogni caso anche all’interno, in questi giorni, il clima è molto caldo anche se vengono tenute porte e finestre aperte.

Da quando le temperature si sono innalzate, anche il personale sanitario in servizio in Cattedrale, nonchè i volontari, sempre in divisa, hanno vissuto e vivono giornate non facili, senza contare che tutti indossano le mascherine. Questo è un argomento che abbiamo affrontato l’altro giorno in occasione dell’intervista al manager del rischio clinico dell’Asl Toscana Centro, il medico Francesco Venneri. L’argomento del caldo infatti è emerso come aggravante dell’emozione che coglie le persone più giovani che si accingono a vaccinarsi, ma anche le più anziane.

Il dottor Venneri aveva infatti a questo proposito sottolineato la grande importanza che riveste il mondo del volontariato che, con occhio vigile ed esperto è in grado subito di rendersi conto se qualcuno ha bisogno di aiuto. "Il volontariato in Toscana – ci aveva detto Venneri – arriva prima che tu lo chiami".

Ma anche il caldo va tenuto d’occhio e il medico ci aveva annunciato, a breve, un sopralluogo per poter allestire non i condizionatori, ma dei refrigeratori per rendere l’aria un po’ più fresca all’interno del salone dell’ex centro fiere. In questi giorni c’è stato il sopralluogo da parte del personale tecnico dell’Asl Toscana Centro che, da quanto abbiamo appreso, sta provvvedendo a una grande fornitura di refrigeratori destinati non soltanto all’area pistoiese (in particolare a La Cattedrale e al Palaterme) ma anche ad altri hub toscani. L’intervento, si spera a questo punto in tempi molto brevi, migliorerà senz’altro la qualità delle giornate di medici, infermieri, operatori e volontari e delle persone che si vaccinano. Tutti hanno diritto a un po’ di comfort in più. l.a.