Una nuova sede "green" per la materna

Aule ospitate nello stesso edificio di elementari e medie a Cutigliano. Riscaldamento col cippato. Ma c’è il caso scuolabus

Migration

Con il trasferimento della scuola materna nel complesso che già ospita elementari e medie, a Cutigliano saranno riuniti in un unico edificio tutti i livelli scolastici. I nuovi locali sono stati ricavati in un’ala dell’immobile, sfruttando un finanziamento di 250mila euro concesso per la vecchia sede che poi è stato "spostato" sulla nuova scuola, dando origine ad un risultato bello, efficiente e sicuro. L’intero complesso è adesso a norma, sia dal punto di vista sismico che da quello dell’antincendio. Non solo, per il riscaldamento si farà ricorso al cippato, generando risparmio e, al tempo stesso, lavoro per le aziende locali. Decisamente accattivante anche il parco giochi messo a disposizione dei 20 bambini che frequenteranno la scuola. All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Abetone Cutigliano, Marcello Danti, l’assessore Gabriele Bacci, il presidente del consiglio comunale, Diego Petrucci, e la vicepreside dell’istituto onnicomprensivo, Francesca Vogesi. Quest’ultima in particolare ha fatto il punto sulle scuole della montagna, lodandone lo stato e sottolineando il fatto che la maggior parte sono state messe in sicurezza. A seguire la realizzazione sono stati gli architetti Nicola Risaliti, per la parte burocratica e amministrativa, e Rodolfo Biondi di Fiumalbo per quella progettuale e realizzativa. Il fabbricato che ha ospitato la scuola finora diventerà la casa delle associazioni. Un po’ di emozione ha incrinato la voce dell’assessore Gabriele Bacci, che nel suo intervento ha dato notizia di qualche aggiustamento del trasporto scolastico.

La minoranza consiliare dal canto suo ha diffuso una nota proprio su questo tema: "Nella giornata dell’inaugurazione della scuola dell’infanzia (alla quale, per la cronaca, nessuno si è curato di invitare il gruppo consiliare di minoranza) brutte notizie sul fronte del trasporto pubblico scolastico. Manca personale e il Comune taglia lo scuolabus, i ragazzi che frequentano la scuola media di Cutigliano e abitano ad Abetone e Pianosinatico non avranno più mezzi nella tratta di ritorno, i bambini della Val Sestaione che frequentano la scuola dell’infanzia di Cutigliano potranno raggiungere l’edificio soltanto con il trasporto pubblico locale".

Andrea Nannini