Un anno e mezzo di vaccinazioni Nel 2022 quasi 82mila al Ceppo E l’hub resta ancora aperto

La campagna vaccinale straordinaria anti Covid iniziò nell’Azienda Usl Toscana centro con le prime dosi vaccinali destinate agli operatori sanitari e dall’11 febbraio 2021 con le vaccinazioni a tutta la popolazione attraverso una imponente organizzazione governata dalla regione Toscana. Al 27 dicembre scorso erano oltre 3.912.507 le somministrazioni nella ASL Toscana centro. Impegnati nella campagna vaccinale innumerevoli operatori sanitari: medici del dipartimento di prevenzione e del dipartimento rete sanitaria territoriale, assistenti sanitari, personale infermieristico, personale sanitario appositamente reclutato dal commissario straordinario per l’emergenza Covid, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta associazioni di volontariato, personale volontario ad altro titolo, tecnici della prevenzione, personale amministrativo.

Oltre 2.700.000 sono le somministrazioni effettuate negli hub vaccinali appositamente creati per la straordinarietà della massiccia campagna vaccinale. Nel biennio le strutture coinvolte sono state 31 oltre ad un mezzo mobile (camper vaccinazioni) che ha operato in contesti di varia tipologia, dalle scuole alle piazze. A Pistoia, dall’apertura dell’hub vaccinale del Ceppo, il 2 dicembre del 2021, sono state quasi 80mila le somministrazioni effettuate.

"Sono numeri notevoli ottenuti grazie all’impegno e al lavoro degli operatori sanitari e alla responsabilità dei cittadini ai quali ricordiamo che per rafforzare la protezione occorre effettuare le dosi di richiamo e per questo motivo la campagna di prevenzione proseguirà in tutti i territori ricompresi nella nostra azienda sanitaria", ha commentato il direttore sanitario, Emanuele Gori. Con il 31 dicembre si può ritenere conclusa la campagna straordinaria di vaccinazioni COVID, che passerà ad una fase di stabilizzazione di routine contraddistinta da continuità di offerta vaccinale garantita da strutture già dedicate ad attività vaccinale generale. La vaccinazione libera continuerà a Pistoia da gennaio 2023 al presidio del Ceppo.