Turismo, Pistoia e Montecatini: ripartire insieme

L’assessore Alessandro Sabella e il sindaco di Montecatini, Luca Barontini parlano di strategie comuni per rilanciare il turismo

Alessandro Sabella (FotoCastellani)

Alessandro Sabella (FotoCastellani)

Pistoia, 1 aprile 2020 - "Siamo di fronte a una crisi di livello mondiale causata dal Covid-19, ma possiamo utilizzare questo periodo di impasse forzata per programmare azioni e interventi che favoriscano un nuovo rilancio della filiera del turismo appena sarà possibile ripartire con le attività". Ne è convinto Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni del Comune di Pistoia, prendendo spunto dai dati relativi ai flussi turistici registrati nel territorio provinciale nel 2019: oltre 900 mila persone arrivate da tutto il mondo in dodici mesi. Sempre lo scorso anno, movimento turistico in crescita per il comune di Pistoia, con un incremento degli arrivi dello 8,8% rispetto al 2018. "Ci tengo a evidenziare alcune azioni territoriali utili alla prossima ripresa – dice Sabella – come l’ufficializzazione del logo ‘Pistoia Iacobeo 2021’, che sarà utilizzato per pubblicizzare tutte le iniziative realizzate sia nell’anno in corso che nel prossimo. Il lavoro sui ‘Cammini di pellegrinaggio’ prosegue incessante, nonostante il blocco imposto per le note ragioni di salute e sicurezza dei cittadini, così come sono in corso incontri telematici per sottoscrivere l’accordo programmatico, già stilato, sulla Transappenninica".

«E’ importante sottolineare – prosegue Sabella – che i Comuni di Pistoia e Montecatini, in qualità di capofila dei rispettivi Ambiti Turistici, supportati da tutti i Comuni, stanno lavorando per creare un prodotto unico territoriale, che offra opportunità e occasioni, appena sarà passata l’emergenza sanitaria, per attrarre visitatori e turisti nel nostro territorio, favorendo anche la loro permanenza per più giorni". Da qui l’idea di unire le forze per creare un prodotto territoriale ampio, tale da attrarre turisti per più giorni, con l’ausilio di tour operator nazionali e internazionali. Sarà ‘Pistoia Iacobeo 2021’ l’occasione per il rilancio del settore già dalla seconda metà dell’anno in corso, insieme a tutte le altre eccellenze del territorio, da Collodi con Pinocchio fino all’Abetone.

«Da qualche settimana ormai la gestione dell’emergenza sanitaria sta impegnando quotidianamente l’Amministrazione – afferma Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme – Tuttavia contemporaneamente stiamo progettando anche il futuro, lavorando a quella che sarà la ricostruzione economica e il rilancio turistico una volta finita l’emergenza. Perché oltre alla contingenza è fondamentale, già da ora, farsi trovare pronti per quando finirà, e accelerare il più possibile una ripresa del tessuto economico-produttivo cittadino. Per una ricostruzione immediata e il più possibile efficace riteniamo fondamentale fare squadra, non solo con gli altri Comuni della Valdinievole, con cui abbiamo già costituito l’Ambito Turistico e avviate le relative strategie di promozione, ma anche con il Comune di Pistoia, con il quale stiamo pensando di avviare un percorso che ci consenta di ampliare l’offerta dei prodotti e dei mercati a cui rivolgerci e di sfruttare così maggiori risorse economiche disponibili".