Alla Cattedrale di via Pertini torna 'La Toscana in bocca'

Dal 30 aprile al 3 maggio i locali della Cattedrale ospiteranno 40 stand di somministrazione

La presentazione della rassegna "La Toscana in Bocca"

La presentazione della rassegna "La Toscana in Bocca"

Pistoia, 24 aprile 2015 - Torna il 30 aprile «La Toscana in Bocca» edizione 2015, manifestazione che valorizza le eccellenze del made in Tuscany in fatto di cucina, enogastronomia, prodotti a chilometro zero, ristoratori locali. Quest’anno la manifestazione ha gli occhi puntati sull’Expo verso il quale potrebbe spiegare le vele, almeno come modello di promozione della tradizione enogastronomica toscana. La rassegna, che si snoderà tra il 30 aprile e il 3 maggio alla cattedrale Ex Breda di via Pertini a Pistoia, è realizzata da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio, Vetrina Toscana e ristoratori del territorio: sono presenti rigorosamente aziende toscane, con l’eccezione di un’azienda umbra che porterà rinomati tartufi. Oggi, la conferenza stampa di presentazione a Montecatini, all’istituto alberghiero Martini, durante la quale, Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia ha esplicitamente lanciato l’idea di una possibile apertura verso l’Expo.

«Se – ha detto – alla chiusura della manifestazione, il 3 maggio, ci sarà qualcuno che busserà alla porta della Confcommercio per andare in direzione Milano, quella porta sarà aperta. C’è già una prospettiva, le risorse sono state messe in campo e c’è la possibilità di partecipare con un bando. Se le aziende riterranno che il modello di ‘La Toscana in bocca’ possa costituire una chance in questo senso, Confcommercio le sosterrà». La presentazione di ieri è stata curata da Marco Leporatti di Confcommercio e Lara Vergari, responsabile della comunicazione dell’associazione, accolti dal dirigente del Martini Riccardo Monti. Leporatti ha moderato gli interventi dei rappresentati di enti e soggetti che parteciperanno alla manifestazione (tra cui Valerio Trefoloni, per il Consorzio Turistico Città di Pistoia e Renato Ferretti per la Provincia) che hanno sottolineato come «La Toscana in bocca 2015» sia opportunità di promozione concreta, vista la possibilità di utilizzare la linfa in termini di presenze rappresentata dai turisti del ponte del primo maggio. Il Consorzio Turistico Città di Pistoia ha realizzato dei pacchetti turistici ad hoc.

Al termine della presentazione, i ristoratori presenti hanno offerto assaggi in anteprima ai presenti. La formula della rassegna è quella dell’edizione zero che ha saputo registrare 25mila presenze, arricchita, però, di novità interessanti: saranno presenti 40 stand di somministrazione, ciascuno dei quali proporrà due piatti tipici della tradizione culinaria regionale, con un panorama complessivo di 80 pietanze tra antipasti, primi, secondi e dessert. Questa offerta sarà affiancata durante i quattro giorni da una selezione di banchi di produttori ed espositori locali, grazie ai quali i visitatori potranno degustare ed acquistare prodotti tipici del territorio. «La Toscana in Bocca» non è tuttavia soltanto eccellenza enogastronomica, ma, dopo il taglio del nastro previsto per le 17 del 30 aprile, alla presenza delle autorità, prenderanno forma una serie di attività ed intrattenimento: showcooking, trasmissioni televisive e tavole rotonde, animazione nei laboratori per bambini, gare culinarie, tanta buona musica ed un’apposita sezione libri.

Tra gli ospiti speciali anche Jek Galanda, dirigente Pistoia basket 2000, Luisanna Messeri, conduttrice di programmi di cucina e tanti altri. I visitatori potranno entrare ad ingresso libero, mentre sono a pagamento le degustazioni, che li vedranno anche protagonisti nel decretare quale sia il proprio piatto preferito, compilando tagliandi da inserire in apposite urne. Tra gli stand espositivi sarà possibile conoscere anche nuove realtà locali che usano il web come volano promozionale, tra cui Discover Pistoia, portale web di turismo e marketing territoriale finalizzato a mettere in luce le eccellenze del territorio pistoiese, nato da un progetto firmato Giorgio Tesi Group. Tra le novità anche un’applicazione iphone e smartphone dello studio grafico Lotrek dal nome «MangiaCittà». La manifestazione ha anche un partner etico: la Fondazione Ant onlus, che realizzerà un concorso di ricette al quale i visitatori potranno partecipare portando ricette salutari inviabili via mail fino ad agosto con in previsione un grande evento conclusivo autunnale. «La Toscana in bocca» è organizzata nell’ambito del programma di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti del territorio, con il patrocinio di Provincia e Comune di Pistoia, Toscana, Expo Milano 2015, Pistoia Original Tuscan.

Valentina Spisa