Tangenziale Est I lavori da settembre

Aggiudicazione (provvisoria) dell’appalto da 169 mila euro a quasi due anni dalla chiusura per colpa di un incidente

Migration

"Sulla tangenziale gli uffici sono aL lavoro, è una questione che sarà risolta sicuramente in tempi, se non brevi, almeno certi. La gara per l’affidamento dei lavori deve essere fatta entro marzo, altrimenti vengono revocati i finanziamenti concessi". Così parlò l’ex presidente della provincia Rinaldo Vanni nel gennaio 2019, poco prima delle sue dimissioni e dopo l’annuncio dell’arrivo dei 10 milioni di euro da destinare alla manutenzione delle strade fino al 2023 finanziati dal governo Gentiloni. Parlò di tempi certi, ma la luce in fondo al tunnel si comincia a intravedere soltanto oggi per la Sp47, chiusa ormai dall’ottobre 2018 dopo che un incidente d’auto rovinò 26 metri di guard rail provocando un danno per il quale i vigili del fuoco imposero alla Provincia la chiusura totale del tratto. Secondo quanto emerso da palazzo San Leone, i lavori per la sistemazione del tratto e la conseguente riapertura della tangenziale cominceranno dopo il 10 settembre, quasi in coincidenza con il rientro delle scuole.

"Il 6 agosto scorso si è svolta la seduta pubblica per la procedura negoziata per l’affidaemento dei lavori – fa sapere il sindaco di Ponte Buggianese, Nicola Tesi, delegato provinciale alla rete viara – e si è proceduto all’approvazione della graduatoria e con l’aggiudicazione provvisoria alla ditta Nuova Fise srl di Lecce. Terminato il periodo previsto dalla legge di 35 giorni, si procederà con l’aggiudicazione definitiva e successivamente inizieranno i lavori".

Gli interventi per la tangenziale est – che avevano visto già nel 2018 un cantiere lampo da circa 200mila euro per la sistemazione di dieci giunti di dilatazione vecchi di 10 anni e il rifacimento del manto stradale con qualità fonoassorbenti, dopo alcune segnalazioni sul rumore dell’arteria viaria pistoiese da parte dei residenti – hanno un costo di circa 169mila euro che rientra in un lotto unico che prevede anche la sistemazione delle barriere di contenimento e del manto di altre due provinciali, la Sp9 Montalbano Serravalle e la Sp6 Quarrata Ponte alla Trave, per un totale di 446mila euro finanziati dai 2milioni e mezzo previsti per il 2020 dei 10milioni per il quinquennio forniti nel 2018 dal governo Gentiloni.

Arianna Fisicaro