Strada 66 osservata speciale: "Nuovi controlli ma nessun rischio"

Fra le strade osservate speciali c’è la regionale 66 che collega Pistoia con la montagna, tuttora gestita dalla Provincia in attesa del passaggio all’Anas che dovrebbe avvenire dal 1° ottobre.

Rinaldo Vanni

Rinaldo Vanni

Pistoia, 18 agosto 2018 - Il lutto di Genova arriva anche a Pistoia: abbassare a metà le serrande o spegnere parzialmente le luci delle attività per 15 minuti, a partire dalle 11,30, in segno di vicinanza, rispetto e solidarietà alle vittime del crollo del ponte di Morandi e alle loro famiglie. È l’invito che Confcommercio Pistoia e Prato rivolge a imprese e operatori di tutte le categorie in occasione dei funerali di Stato che si terranno oggi a Genova. Una tragedia che ha rafforzato l’attenzione sulla situazione delle infrastrutture viarie anche in tutto il territorio pistoiese. Fra le strade «osservate speciali», in particolare, c’è la regionale 66 che collega Pistoia con la montagna, tuttora gestita dalla Provincia in attesa del passaggio all’Anas che dovrebbe avvenire dal 1° ottobre. Alle lesioni presenti su alcuni ponti e alla caduta di calcinacci e pezzi di mattoni che da anni si verifica dall’arcata sottostante il ponte di San Marcello, si aggiunge la preoccupazione per alcuni cedimenti della carreggiata: è molto accentuato nel tratto San Marcello-Mammiano. 

Una situazione di precarietà su cui il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, dice di essersi già attivato: «Da un progetto della Provincia che venne fatto circa 7 anni fa – spiega Marmo – emerge la necessità di un intervento sul rivestimento sottostante il ponte di San Marcello per un valore di circa 700mila euro. La valutazione statica del ponte però riferirebbe, e utilizzo appositamente il condizionale, l’assenza di problemi di sicurezza e di staticità. Non appena l’Anas subentrerà nella competenza sulla 66, cercherò di sollecitare una soluzione rapida. Intanto voglio convocare già a settembre un tavolo per fare una ricognizione complessiva sullo stato della 66 e individuare le priorità su cui intervenire». 

Rassicurazioni sull’assenza di situazioni allarmanti sulle infrastrutture della Provincia arrivano dal presidente, Rinaldo Vanni (foto): «La verifica fatta circa un anno e mezzo fa – riferisce – ha confermato che sul ponte di San Marcello non ci sono problemi statici. Sempre da tale verifica, che venne fatta su tutta la viabilità di nostra competenza, è emersa la necessità di manutenzioni e altri interventi per circa 20 milioni di euro, risorse che la Provincia non ha. Tuttavia non ci risultano situazioni di particolare problematicità. A settembre il tema della stabilità dei ponti sarà oggetto di un’attenzione ancora maggiore e convocherò una riunione, ma i controlli visivi sono costanti e frequenti». Anche nel Comune di Pistoia non risultano situazioni di allarme. Il sindaco di Abetone Cutigliano, Diego Petrucci, suggerisce invece ai cittadini di segnalare eventuali situazioni di pericolo alla procura.