Abetone, festa grande per la nuova sede del Soccorso alpino della Finanza / FOTO

Presente anche Giorgio Toschi, comandante generale delle Fiamme Gialle

L'inaugurazione della caserma (foto Castellani)

L'inaugurazione della caserma (foto Castellani)

Abetone (Pistoia), 24 settembre 2018 - "L'istituzione di una stazione del soccorso alpino sull'Appennino centrosettentrionale risponde alle necessità di assicurare con sempre maggiore efficacia l'incolumità degli utenti della montagna anche nel comprensorio dell'Abetone". Lo ha detto il generale Giorgio Toschi, comandante generale della Guardia di finanza, inaugurando oggi all'Abetone la sede della stazione del soccorso alpino delle fiamme gialle.

La struttura servirà per il soccorso ad infortunati e persone in pericolo e nella ricerca di dispersi, in collaborazione con altri organismi di soccorso alpino e anche per il soccorso organizzato e coordinato in caso di eventi calamitosi. Attualmente le stazioni di soccorso alpino della guardia di finanza presenti sul territorio nazionale sono 25 e quasi tutte si trovano sulle Alpi.

"Lo spirito è sicuramente quello di dare un servizio alla collettività e a tutti i frequentatori della montagna", ha detto il comandante provinciale delle fiamme gialle pistoiesi, Francesco Tudisco.

"Una struttura - ha sottolineato il sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci - che dà l'idea della centralità del nostro territorio, anche in chiave di Italia centrale per quanto riguarda i soccorsi".

"È un punto di riferimento - ha spiegato l'assessore regionale Federica Fratoni - per un soccorso che sappiamo essere essenziale in determinati contesti di calamità naturali, a Rigopiano i primi che arrivarono all'albergo furono esattamente i finanzieri con il proprio soccorso alpino".