Sci, Val di Luce pronta con tre seggiovie. Comincia la stagione

Neve abbondante in quota. Impiantisti in attesa di un abbassamento delle temperature per intervenire in pista con i cannoni alle quote più basse nelle diverse zone del Comprensorio. Collaudo fissato il 29 novembre per l'Ovovia

Neve in Val di Luce

Neve in Val di Luce

Abetone (Pistoia), 22 novembre 2019 - E' stata un'altra settimana intensa dal punto di vista meteo. Le precipitazioni sono state sempre nevose alle quote più alte, dove la neve raggiunge quasi il metro di altezza, quota davvero eccezionale per la stagione. Più complessa la situazione alle quote inferiori, dove pioggia e rialzo delle temperature negli ultimi giorni hanno ridotto e inumidito il manto nevoso. Ma c'è grande attesa per l'abbassamento delle temperature annunciato dalla fine della prossima settimana. Tutti gli impianti di innevamento programmato sono pronti a partire e in quel caso la neve "sparata" dai cannoni, unita a quella sul terreno e che si compatterebbe grazie al freddo, consentirebbe l'apertura di numerosi impianti in tempi abbastanza rapidi.

Per le prime sciate di stagione, con largo anticipo sul tradizionale avvio dell'8 dicembre, occhi puntati sulla Val di Luce, dove già domenica scorsa ha aperto la seggiovia Sprella. Qui tutti i collaudi sono stati ultimati e tutti gli impianti sono pronti a entrare in funzione. Gli addetti hanno lavorato tutta la settimana e sono ancora al lavoro in queste ore per preparare le piste e per domenica 24 novembre potrebbero entrare i funzione tre impianti: le seggiovie Val di Luce-Gomito, Passo D'Annibale e Sprella. La decisione sarà presa in base all'andamento meteo della giornata di sabato, che è prevista perturbata e quindi sconsigliata per l'apertura di impianti e piste.

Spostandoci nella zona dell'Ovovia/Pulicchio, tutto pronto a partire, appena le condizioni niveo-meteo saranno favorevoli, per il Tappeto baby, la sciovia Zeno 3 e la seggiovia del Pulicchio. Per quanto riguarda la Telecabina Casa Cantoniera - Monte Gomito è stata eseguita la revisione ventennale con cambio dell'azionamento, del cavo e la sistemazione di tutti i sostegni: un lavoro impegnativo e costoso, che ha comportato una spesa di oltre 1 milione e mezzo di euro. Il collaudo definitivo, che darà il via libera alla partenza, è fissato per il 29 novembre. E' una conferma davvero importante, considerato il maltempo che ha imperversato fin dai primi giorni di novembre e che certo ha reso più difficile rispettare il crono-programma.

Anche ai Campi Scuola di Abetone tutto è a posto e appena le temperature si abbasseranno o cadrà altra neve gli impianti sono pronti a entrare in funzione. Per quanto riguarda la zona Selletta è tutto a posto alla seggiovia Riva. E' stata oggetto di importanti lavori di revisione la seggiovia Abetone–Selletta ed è attesa a breve la comunicazione della data del collaudo da parte dell'Ingegnere responsabile.

Insomma, anche se siamo ancora in pieno autunno, l'inverno è ormai davvero alle porte. Se poi vogliamo parlare di prezzi da ricordare che è stato abbassato di 2 euro il costo degli skipass feriali, che dai 32 euro della scorsa stagione passano a 30 euro, mentre sono rimasti invariati tutti i prezzi degli skipass festivi (40 euro). Da non perdere anche le offerte Preski, di Natale e la settimana promozionale di Gennaio: nel weekend 14-15 dicembre e nei giorni 24-25 dicembre lo skipass giornaliero costerà 30 euro (anziché 40) mentre dal 7 al 12 gennaio lo skipass 6 giorni compreso 1 festivo costerà 130 euro, lo skipass giornaliero festivo costerà 32 euro e il giornaliero feriale 25 euro. Ci sono poi tutto l'anno le offerte per bambini, junior, over 65, tesserati Fisi e Enti di Promozione sportiva, gruppi e scolaresche.