Abetone, consiglio-fiume per chiedere ristori

I vertici della politica locale e nazionale si sono riuniti per fare il punto della situazione

Il tavolo al consiglio comunale straordinario

Il tavolo al consiglio comunale straordinario

Abetone, 7 gennaio 2023 - "La Montagna Pistoiese ha bisogno urgentemente d'aiuto". Il grido di dolore si è sollevato questa sera durante il consiglio comunale straordinario dedicato all'emergenza neve. Anzi, all'emergenza scattata per la neve che non c'è. L'incontro - andato avanti fino a mezzanotte - è stato aperto dal saluto del sindaco Marcello Danti che ha presentato la lettura, da parte di Diego Petrucci, di una lettera scritta dai maestri di sci che sintetizza la disperazione di un settore ormai allo stremo delle forze.

Tanti e intensi gli interventi politici che hanno portato alla firma - di maggioranza e opposizione, insieme - di un documento congiunto nel quale presentare richieste d'aiuto precise alle istituzioni, Regione e Governo in testa. A rappresentarle c'erano rispettivamente, il governatore Eugenio Giani e il sottosegretario di Stato Patrizio La Pietra.

Il primo, Giani, ha assicurato che si farà carico della salvaguardia del territorio in un'ottica di sistema "perché non solo l'Abetone sta soffrendo, ma tutto l'Appenino è in crisi. Ho già avuto contatti con il presidente dell'Emilia Romagna. Lo stato d'emergenza sarebbe utile a ottenere ristori adeguati". Insomma il segreto è unire le forze per essere più incisivi e arrivare determinati al tavolo tecnico fissato a Roma per mercoledì con il ministro Santanché. "L'attenzione del Governo è alta, non verrete lasciati soli - ha replicato La Pietra facendo notare che i ministeri si sono già mossi -. Sappiamo che servono interventi urgenti e concreti, risorse".

Il servizio completo e tutti i dettagli del piano d'emergenza su La Nazione di Pistoia, in edicola l'8 gennaio.