"Il pullman ha le gomme consumate": genitore fa fermare dalla Stradale il bus del figlio

Accade a Serravalle Pistoiese. Il mezzo stava portando i bambini a un camp estivo sull'Adriatico. Il bilancio dei controlli del weekend

Polizia stradale in una foto di repertorio

Polizia stradale in una foto di repertorio

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 1 luglio 2019 - Sull'A/11, in prossimità dell'area di servizio di Serravalle Pistoiese (Pt), venerdì scorso è stato bloccato un bus con 22 bambini a bordo poiché aveva le gomme consunte.

L'allarme, lanciato al Centro Operativo Polizia Stradale Toscana da un genitore, ha permesso a una pattuglia della Sottosezione di Montecatini di intercettare il pullman su cui si trovavano i giovani viaggiatori, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, partiti insieme ai loro accompagnatori da Lucca per raggiungere Ancona e partecipare a un campo estivo.

I poliziotti hanno effettivamente riscontrato l'inefficienza degli pneumatici, multando l'autista per oltre 150 euro e impedendogli di proseguire. Sul posto è giunto un altro bus, su cui dopo il disco verde della Stradale sono tutti saliti per continuare il viaggio. E' questo uno degli interventi svolti dalla Stradale nel fine settimana. 

La vigilanza è stata assicurata da 236 equipaggi, con una copertura aerea garantita dai velivoli dell'8° Reparto Volo della Polizia di Stato, in modo da tenere sott'occhio le direttrici che portano verso il mare e i luoghi di vacanza. I controlli hanno interessato 1.455 persone e 1.225 veicoli, con 718 infrazioni accertate, 21 patenti ritirate e 868 punti decurtati. Gli incidenti rilevati sono stati 26, mentre 256 sono stati i soccorsi in favore di persone o animali in difficoltà.

Ancora in A/11, ma sulla Bretella per Lucca, all'alba di domenica una FIAT Grande Punto con a bordo 3 persone si è capottata. Al volante c'era un cittadino straniero di 24 anni, originario della Lettonia, che aveva tamponato un furgone poiché non era lucido alla guida. Infatti, una pattuglia della Sottosezione di Viareggio lo ha trovato che emanava un forte alito vinoso, confermato poi dall'etilometro, che ha registrato un tasso alcolemico pari a circa 1 g/l. Per pura fortuna non ci sono state grosse conseguenze per gli occupanti dell'auto, con la Polstrada che ha ritirato la patente allo straniero e gli ha tolto anche 10 punti.