"Porrettana Express", ultimi posti per il treno verde di Legambiente

Partirà il 22 settembre. Intanto il progetto segna quasi il traguardo dei duemila biglietti strappati

Uno dei treni del Porrettana Express

Uno dei treni del Porrettana Express

Pistoia, 14 settembre 2019 - E' in arrivo un altro treno pronto a correre sulla linea ferrata che buca l'Appennino. E' una delle corse del Porrettana Express attesa per il 22 settembre a cura di Legambiente che per l'occasione promuove l'iniziativa "Puliamo il mondo". Intanto il progetto di valorizzazione della linea attraverso una serie di treni d'epoca tra Pistoia e Porretta sta per tagliare il traguardo dei 2000 biglietti venduti. Una cifra che testimonia il grande successo del ciclo di itinerari slow organizzato dall’associazione Transapp in collaborazione con Fondazione FS e Giorgio Tesi Editrice, con il sostegno di Comune di Pistoia, Comune di San Marcello Pistoiese, Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione CARIPT.

L’interessamento è arrivato oltre i confini del Paese: i biglietti sono stati acquistati da comitive, curiosi e appassionati provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi europei come Belgio, Francia, Germania e Svizzera. I viaggi svolti da luglio a settembre hanno segnato il tutto esaurito. Il treno del 22 settembre condurrà i passeggeri in un viaggio “green” tutto dedicato all’ambiente, in collaborazione con Legambiente (biglietti acquistabili online su www.porrettanaexpress.it). L’evento rientra nella serie di manifestazioni “Puliamo il Mondo” a cura di Legambiente: tutti i partecipanti, adulti e bambini riceveranno cappellini, guanti e tutto il necessario per raccogliere i rifiuti che incontreranno lungo le escursioni.

Il ritrovo è previsto alle 9 alla stazione ferroviaria di Pistoia, dopo la registrazione, in programma una breve visita guidata al Deposito Rotabili Storici. Partenza alle 9.45 in direzione Piteccio, dove sarà possibile fare colazione con prodotti tipici. Seguirà la visita alla stazione, che ospiterà una mostra fotografica, oltre agli stand di diverse associazioni del territorio e l’esposizione di modellini ferroviari. Alle 10.45 le guide GAE – guide ambientali escursionistiche - accompagneranno il pubblico per visitare le storiche strutture della ferrovia. Alle ore 12.40 tutti nuovamente a bordo, per arrivare a Pracchia alle 13, dove pranzare (al sacco o in strutture convenzionate, su prenotazione). Nel pomeriggio previsti laboratori e giochi in tema raccolta differenziata. Il rientro a Pistoia è previsto per le 18.47.

I biglietti per i treni storici evento del Porrettana Express comprendono il viaggio A/R da Pistoia alla destinazione di arrivo, l’animazione a bordo del treno e durante la giornata, gli eventuali viaggi A/R in bus navetta e gli ingressi per le destinazioni previste nel pomeriggio. Dopo il treno del 22 settembre, ne seguiranno altri tre: il 6 ottobre Treno “Il teatro in treno” a cura de Il Funaro (arriva a Porretta Terme), il 13 ottobre (già sold out) Treno Kids a cura della Cooperativa Pantagruel e il 27 ottobre Treno in giallo a cura degli Amici del Giallo di Pistoia (arriva a Porretta Terme).