Due mesi in Ghana per aiutare i bambini, l'avventura di Alessia

La giovane pistoiese parte per una missione speciale

Alessia Pacini

Alessia Pacini

Pistoia, 30 luglio 2018 - Quando a 25 anni hai solo voglia di salvare il mondo. La meglio gioventù è quella di Alessia Pacini, pistoiese, laureanda a Londra che il prossimo 31 ottobre partirà come co-direttore dell’associazione “Cosa Vostra” per aiutare i bambini del Ghana. Una sfida importante e lunga due mesi che intende condividere con la sua città natale. Per questo sui social ha promosso una raccolta fondi per acquistare beni di prima necessità da usare poi una volta arrivata sul posto. “Ho sempre voluto fare un’esperienza del genere, ma a causa di impegni accademici non sono mai riuscita a partire – racconta -. A breve terminerò il mio percorso universitario e ho pensato che finalmente fosse arrivato il momento giusto per intraprendere quest’avventura. Il mio sogno è diventare giornalista e credo che immergersi in una cultura e in un luogo sia il miglior modo per riuscire a comprendere e scrivere consapevolmente. Ho sempre voluto raccontare e partire per due mesi, vivendo un posto e una comunità non solo da viaggiatrice ma provando a esserne parte spero mi possa dare gli strumenti”.

Alessia non lavorerà sola ma si unirà in Ghana al personale della Volunteers Corps Organization, partner di Ivhq (International Volunteer Hq). “Insieme a loro e agli altri volontari mi prenderò cura di bambini provenienti da famiglie economicamente svantaggiate: ogni mattina serviremo loro la colazione, li accompagneremo a scuola, pranzeremo con loro e poi trascorreremo il pomeriggio insieme ai bambini fino alla cena, intrattenendoli con attività sia ricreative sia educative – spiega - Durante il fine settimana avremo modo di trascorrere del tempo con i bambini di orfanotrofi locali. Lo scopo del progetto è quello di aumentare e garantire cure, attenzioni e opportunità educative ai bambini di comunità con poche risorse in Ghana”. Da qui la raccolta fondi attualmente in corso.

“I soldi verranno usati per comprare beni di prima necessità, kit di primo soccorso, libri, oggetti per la scuola e strumenti musicali una volta arrivata in Ghana. Fare questi acquisti in loco anziché organizzare una raccolta e portare questi oggetti da casa contribuirà positivamente all’economia del villaggio. Utilizzerò anche parte del ricavato della raccolta fondi per pagare parte delle mie spese di vitto e alloggio: i miei genitori mi hanno sempre supportata e in questa esperienza non sono da meno. Avrebbero voluto aiutarmi di più di quello che stanno già facendo, ma sono stata io ad aver messo dei paletti”. Se volete aiutare Alessia, quindi, basta collegarsi a questo link https://www.fundandseek.com/alessiapacini, e versare quanto potete consapevoli che la aiuterete nella sua missione speciale.