Pistoia: dopo gli allagamenti la conta dei danni. Si spala il fango

L'acqua è entrata in diversi appartamenti tra via Santomoro e Badia a Pacciana. Sabato 17 dicembre scuole aperte

Pistoia, 16 dicembre 2022 - Il giorno dopo la fortissima pioggia e gli allagamenti Pistoia cerca di sistemare e di salvare il salvabile. Le precipitazioni che hanno fatto emanare l'allerta arancione sono state purtroppo pienamente rispettate e alcuni corsi d'acqua minori hanno rotto gli argini. Con l'acqua che è entrata in molte abitazioni provocando danni agli arredi e agli apparecchi elettrici. Sono caduti oltre 110 mm di pioggia in poche ore. 

Si spala il fango, sperando che la situazione vada a migliorare.

Il Consorzio di Bonifica a lavoro

La Brana è esondata a Badia a Pacciana, mentre il torrente Stella e alcuni suoi affluenti sono tracimati in più punti nel comune di Serravalle Pistoiese. Fin da ieri sera il Consorzio lavora in stretto coordinamento con il Genio Civile Valdarno Centrale. Squadre di tecnici del Consorzio fin da stamattina stanno perlustrando il reticolo pistoiese e sono già interventi per rimuovere piccole ostruzioni e accumuli del materiale che piene come queste trasportano naturalmente lungo i corsi d'acqua. Le verifiche in corso riguardano anche la funzionalità delle opere. Le casse di espansione sul reticolo minore hanno invasato acqua scongiurando danni più gravi. l'impianto idorovoro della Senice ha lavorato tutta la notte per mantenere sotto controllo i livelli. Per la prima volta è entrato in funzione l'impianto di Lavacchione, recentemente realizzato dal Consorzio al confine tra Prato e Quarrata. 'In giornate impegnative come queste è importante ricordare ancora l'importanza del lavoro di cura e prevenzione dei corsi d'acqua' - dichiara il presidente del Consorzio Marco Bottino - Sappiamo quanto sia fragile il reticolo pistoiese, ma oggi abbiamo avuto una dimostrazione che il lavoro di questi anni sta andando nella direzione giusta e insieme alla Regione e ai Comuni continueremo a investire per risolvere i problemi ancora aperti''. 

Scuole aperte

Il bollettino appena diramato dal Centro funzionale della Regione Toscana riporta per le prossime ore un'allerta meteo gialla, che diventa verde per sabato, con precipitazioni sparse ma in lento miglioramento già dalla serata di venerdì. Sabato 17 dicembre le scuole saranno regolarmente aperte.

I danni all'agricoltura

Interi campi di ortaggi allagati, piantine in vaso completamente sott'acqua e anche il fieno è zuppo e non più utilizzabile. Gli agricoltori iniziano la conta dei danni nel Pistoiese dopo la pioggia che ha imperversato per oltre 24 ore. Lo riporta Cia Toscana Centro, attiva fin dalle prime ore di questa mattina, con i propri tecnici, a monitorare la situazione nelle aziende agricole del territorio. «Situazione molto difficile - conferma Sandro Orlandini, presidente di Cia Toscana Centro - per molte aziende della provincia pistoiese. In alcune zone ci sono forti criticità, siamo in contatto con i nostri associati e con i tecnici che stanno visionando le realtà più colpite. Un evento atmosferico che va ad aggravare una situazione difficile per la nostra agricoltura, già alle prese con costi di produzione alle stelle».