Palestra Pertini, una novella dello stento

La società di ginnastica Olimpia attende da un mese l’annunciata riapertura. "Conclusi i lavori di messa a norma: che cosa si aspetta?"

Migration

Alessandra Mazzatosta è una delle insegnanti del Centro Ginnico Olimpia: ottima dialettica, chiarisce punto, mettendoli in fila, tutti i disagi che la società sportiva pistoiese sta affrontando. Assieme all’altro tecnico Michela Zarri e al presidente dell’associazione sportiva Gisella Fedi ha siglato una lettera inviata ai propri tesserati per metterli al corrente degli accadimenti riguardanti la palestra Pertini e per invitarli a farsi sentire, scrivendo al sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.

"È da un mese – racconta l’insegnante dell’Olimpia – che aspettiamo di poterci allenare. Siamo pronti: le agoniste e le più piccole. La ‘Pertini’ è una delle palestre in cui i lavori di messa in sicurezza sono stati eseguiti. È stata pulita e sanificata. Che cosa si aspetta ad aprirla? Le agoniste avranno le gare, a dicembre: se ci facessero attendere ulteriormente, saremmo costretti a dare forfait".

Nella missiva, il cui incipit è "Carissimi tesserati riteniamo necessaria questa comunicazione da parte nostra per mettervi al corrente di tutto quello che in questi mesi è successo in ordine al mancato utilizzo dell’impianto sportivo di Via Pertini…", si ripercorrono le tappe del calvario dell’Olimpia.

"Venerdì 6 settembre 2019 – ricorda Mazzatosta – la nostra società veniva convocata per la consueta sottoscrizione della convenzione annuale per l’utilizzo della palestra… Il lunedì successivo venivamo a conoscenza del fatto che il gestore (la Ferrucci Libertas, ndr) non aveva (e non avrebbe) firmato la convenzione, stante la enorme responsabilità (sotto il profilo della sicurezza) che veniva richiesta allo stesso: conseguenza è stata la chiusura della palestra! Crediamo sia inutile soffermarci su ogni considerazione in ordine alla presa in giro che ci è stata mossa dal Comune...".

"Ci venne detto – prosegue – che si sarebbe trattato ‘solo’ di un intervento che sarebbe durato al massimo un paio di mesi, essendo da mettere solo il corrimano alla scala di emergenza: da lì, pare invece si sia aperto il vaso di Pandora. I lavori necessari per la ‘messa a norma’ hanno determinato la chiusura dell’impianto dal mese di settembre 2019 al mese di giugno 2020, data in cui sono ufficialmente terminati! Ma nonostante ciò, a oggi, non ci hanno ancora dato il permesso di utilizzarla: adesso la motivazione pare risiedere nella mancanza di accordo tra gestore e proprietario (Comune di Pistoia, ndr) e l’unica che ci rimette è solamente la nostra società…".

"Chiediamo all’amministrazione comunale che metta per iscritto il perché e, soprattutto, i tempi per la riapertura della palestra… Riteniamo a questo punto altresì necessario un vostro coinvolgimento – si aggiunge a conclusione della lettera inviata ai tesserati –, chiedendovi di inoltrare la presente comunicazione al primo cittadino, magari riportando in calce un vostro commento su tutta questa situazione".

Gianluca Barni