Over 60 e fragili, 4mila vaccinazioni Il Ceppo resta aperto: tutte le date

Proseguono i richiami per anziani e pazienti con patologie. Sono quasi 74mila le sedute effettuate. La presidente Celesti (Sds): "Scelta volontaria, per evitare complicazioni". Ferragosto: c’è posto per il 18

Migration

Proseguono a ritmo serrato le vaccinazioni nell’hub cittadino del Ceppo. Quarte dosi per over 60 e fragili hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle agende delle ultime settimane. A confermarlo è la dottoressa Annamaria Celesti, presidente della Società della Salute.

"Allestire l’hub cittadino nel presidio sanitario dell’ex Ceppo – spiega la dottoressa Celesti – è stata una scelta vincente. A confermarlo sono i numeri. Basti pensare che dal 2 dicembre 2021, giorno della sua inaugurazione, ad oggi sono stati somministrati 73.281 vaccini".

E la campagna vaccinale, che non si è mai fermata, ha preso nuovo impulso nelle ultime due settimane. Dal 14 luglio, infatti, sono iniziate le quarte dosi riservate agli over 60. "Abbiamo somministrato quasi quattromila vaccini, per la precisione 3.937 – prosegue la dottoressa Celesti – per le quarte dosi. Segno che le persone hanno compreso l’importanza della protezione data dal vaccino. Ora che non c’è più nessuna imposizione, la scelta volontaria è segno di una fiducia da parte della gente. Ormai è per tutti chiaro che il vaccino non protegge dal rischio di contagio, ma evita complicazioni e un decorso della malattia importante. La dimostrazione sta nel fatto che negli oggi la maggior parte delle persone che si contagia resta asintomatica o sviluppa forme lievi, più simili a un raffreddore o a una influenza". E nelle ultime settimane, si è registrato, appunto, anche un picco di influenza fuori stagione che ha fatto ammalare intere famiglie e soprattutto i più piccoli, effetto dell’essere tornati a contatto con virus diversi, dopo lunghi mesi in cui siamo stati protetti da mascherine e ditanziamento.

Nell’hub del Ceppo si viaggia sulle duemila vaccinazioni a settimana, dunque. Se i numeri dovessero restare questi, resteranno invariati anche i giorni e gli orari di apertura. Ma ecco il calendario delle prossime settimane. Fino al 13 agosto, l’hub resterà aperto il martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 20. Nella settimana di ferragosto, invece, l’hub resterà aperto nella sola giornata del 18 agosto, sempre con orario dalle 15 alle 20.

Le prenotazioni per la quarta dose di vaccino anti-Covid, lo ricordiamo, sono riservate agli over 60 e alle persone con elevata fragilità dai 12 anni in su sul portale regionale https:prenotavaccino.sanita.toscana.it.

La quarta dose ovvero la seconda dose di richiamo (second booster) sarà per le persone di età pari o superiore a 60 anni oltre a quelle dai 12 anni in su con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti preesistenti. Queste due nuove fasce di popolazione si aggiungono agli over 80 e agli ultrasessantenni fragili, per i quali le somministrazioni delle quarte dosi sono partite lo scorso 14 aprile.

M.V.