Orientamento scolastico, ecco gli open day

Gli istituti superiori aprono le porte per incontrare i futuri studenti e le loro famiglie: fitto calendario con le giornate in presenza

Migration

di Michela Monti

Tornano ad aprirsi al territorio tutte le scuole della provincia di Pistoia. Quest’anno per la prima volta dopo la pandemia non saranno previste visite on line ma solo in presenza con appuntamenti dedicati ai ragazzi che a gennaio dovranno scegliere come proseguire gli studi. Il momento più importante è sicuramente il salto dalle medie alle scuole superiori. Per questo la Provincia di Pistoia, insieme all’ufficio scolastico, la Fondazione Cassa di risparmio Pistoia e Pescia e la Consulta studenti ha previsto il salone dell’orientamento in presenza a Montecatini, unica occasione per vedere tutta l’offerta formativa del secondo ciclo di istruzione in un’unica giornata. Una grande e importante occasione per toccare con mano la realtà contando su un confronto diretto.

L’appuntamento è fissato per venerdi 16 dicembre e sabato 17 dicembre nell’hotel Tuscany Inn. Intanto le altre scuole hanno previsto tutta una serie di open day personalizzati a partire dalla prima settimana di dicembre.

Il liceo Savoia apre le sue porte il giorno 10 dicembre dalle ore 15 alle ore 19. La scuola per l’occasione ha previsto attività laboratoriali di matematica, di fisica, di scienze naturali, di informatica, di italiano, di latino e inglese. Per quanto riguarda l’istituto Pacini le date da segnare sono invece il 3 e 17 dicembre dalle 15 del pomeriggio. E’ prevista la visita ai locali della scuola e laboratori in piccoli gruppi. Passando al liceo Forteguerri l’appuntamento è il 10 dicembre in corso Gramsci dalle 15 alle 19 mentre il 3 dicembre la giornata sarà interamente dedicata al liceo musicale questa volta in via Mabellini dalle 15 alle 19. Infine sul fronte licei, al Petrocchi l’appuntamento con le famiglie interessate sarà in tre giornate esattamente il 3, 10 e 17 dicembre nel pomeriggio dalle 15. Passando ai professionali e tecnici il Fedi-Fermi aprirà le sue porte a famiglie e studenti sabato 3 dicembre 202 dalle 13.30 alle 15.30 visita guidata della sede "Fermi" e dalle 16 alle 18 invece possibilità di visita guidata della sede del "Fedi". Stessa modalità riproposta per sabato 17 dicembre. L’istituto Pacinotti e l’agrario De Franceschi apriranno le porte alle famiglie Sabato 3 dicembre dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Stessa modalità il sabato successivo 14 dicembre.

Infine l’istituto Einaudi di via Pacinotti ha previsto porte aperte sabato 3 dicembre dalle ore 15 alle ore 18, stessi orari anche per sabato 10 dicembre. Sono previsti appuntamenti in presenza anche per conoscere e orientarsi tra le scuole medie e primarie degli istituti comprensivi del territorio. Tutte le informazioni utili alle famiglie sono pubblicate nei siti internet ufficiali delle varie scuole che colgono l’occasione per descrivere nel dettaglio il programma della giornata o delel giornate "speciali" dedicata all’apertura al pubblico per parlare di futuro.