Vietato star seduti al live show di Nico Gori 10tet

Ultimo appuntamento del Pistoia Teatro Festival venerdì 19 luglio. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti

Il Nico Gori Swingtet

Il Nico Gori Swingtet

Pistoia, 16 luglio 2019 - Si intitola Swingin' Hips, il concerto di Nico Gori Swing 10tet alla Fortezza Santa Barbara che venerdì 19 luglio (ore 21.30), in un'anteprima di Serravalle Jazz 2019 e a chiusura del Pistoia Teatro Festival. Il concerto è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti; in caso di pioggia si terrà al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Oltre al leader Nico Gori (arrangiamenti e clarinetto), fanno parte della band Michela Lombardi (voce), Piero Frassi (pianoforte), Nino “Swing” Pellegrini (contrabbasso), Vladimiro Carboni (batteria), Mattia Donati (chitarra e voce), Tommaso Iacoviello (tromba), Renzo Cristiano Telloli (sassofono contralto), Moraldo Marcheschi (sassofono tenore), Silvio Bernardi (trombone), Iacopo Crudeli (voce) ed Ernesto Tacco (tip tap). Swingin’ hips è anche il titolo dell’ultimo disco di Nico Gori Swing 10tet: un album fresco, allegro e carico di swing, che che ha visto come ospiti la magnetica cantante Drusilla Foer e il pianista Stefano Bollani nell’inedita veste di crooner.

Dal vivo il repertorio del disco si trasformerà in un travolgente live show che inviterà il pubblico a ballare. Brani tradizionali di storiche big band, da Benny Goodman a Count Basie, si mescoleranno a musiche originali dello stesso Gori, sempre ispirate alla tradizione swing degli anni ’30 e ’40. Seppur con un organico ridotto rispetto alle big band classiche, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio mirano a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni. E cantano e ballano tutti o quasi, in questo 10tet, con un presentatore che non resiste alla tentazione di gettare via la cartellina con i titoli da leggere e trascina il pubblico sulle note di Cab Calloway, una cantante che rievoca tanto la swingante Ella Fitzgerald quanto le atmosfere fumose e sensuali di Jessica Rabbit, un chitarrista rubacuori che a tratti lascia la chitarra per incantare tutti con una voce à la Chet Baker, 'il James Dean del jazz'.

E ancora, la band di volta in volta invita sul palco chi voglia cimentarsi con i passi di tip tap di Puttin' on the Ritz (magari rievocando la famosa scena di Frankenstein Junior!), e infine lui, il leader Nico Gori, capace di inanellare, al clarinetto, note impossibili a velocità supersoniche... La creatività del Nico Gori Swing 10tet sta proprio nel suonare lo swing in modo attuale e non manieristico, senza voler copiare o essere nostalgici nei confronti di un passato che non c’è più, bensì modernizzando e rendendo di volta in volta sempre diversa e fresca ogni performance: soprattutto coinvolgendo attivamente un pubblico molto vario e interagendo con tale pubblico in tempo reale, con l’immediatezza e l’autenticità che solo la musica improvvisata può fare.