Morte di Luca Iozzelli: Pistoia sotto choc. Grande protagonista di politica e cultura

L’allarme ieri poco prima dell e 13: inutili i soccorsi. La scomparsa dell’ex presidente della Fondazione Caript lascia una comunità sgomenta

 Luca Iozzelli

Luca Iozzelli

Pistoia, 28 agosto 2021 - La città si sveglia nello sconcerto e nel dolore per aver perso un cittadino che ha lasciato un’impronta forte nella vita politica, culturale e sociale della comunità. Soprattutto per aver perso un uomo nobile, gentile, un signore d’altri tempi. È scomparso ieri Luca Iozzelli, 64 anni, ex presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e attuale amministratore unico di "Fondazione Pistoia Musei". Stimato commercialista, è stato attivo nella politica cittadina, prima come consigliere comunale e poi come vice sindaco durante l’amministrazione di Renzo Berti, nel 2002.

Iozzelli è morto nella sua casa di via del Presto nel centro città, a due passi da piazza del Duomo, ieri intorno alle 13. A dare l’allarme sarebbe stata la domestica che abita nella casa accanto e che lo ha trovato senza vita. Inutili i soccorsi che sono arrivati subito sul posto: il 118 ha attivato l’ambulanza di emergenza e una squadra della Misericordia, presenti anche i vigili del fuoco e poi i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi con il nucleo operativo di Pistoia e il magistrato di turno, Luigi Boccia. Purtroppo, all’arrivo del medico per Iozzelli non c’era più niente da fare. 

Il dolore per la scomparsa dell’uomo politico e del professionista si unisce alla vicinanza della comunità pistoiese a tutta la famiglia Iozzelli, che ha legato così profondamente la sua vita a quella della città. Iozzelli lascia la moglie Lisa Innocenti e il figlio di 11 anni. Il padre di Luca Iozzelli, Giovancarlo, è stato a sua volta protagonista della vita politica cittadina negli anni ruggenti, i ’70 e gli ’80. Deputato della Democrazia Cristiana, ed anche lui commercialista. Luca Iozzelli lascia i fratelli Silvia, Elena e Giulio, per anni al centro della vita sportiva cittadina, per essere stato dirigente prima della Pistoiese e poi del Pistoia Basket.

Al momento della tragedia, Iozzelli era solo in casa. L’allarme è scattato intorno all’ora di pranzo ed è stata la domestica a cercare di prestare i primi soccorsi e a chiedere aiuto chiamando il 118. Subito dopo aver appreso la notizia, sono arrivati il cognato e la moglie e poi tutta la famiglia. Un dolore troppo grande quello che li ha travolti, un dolore che li ha fatti chiudere nel silenzio. Così come quello dell’ex sindaco e ora dirigente Asl Renzo Berti che non trova le parole per esprimere il cordoglio per la scomparsa di un amico di una vita, oltre che collaboratore.

I funerali non sono stati ancora fissati, perché il magistrato ha disposto un esame esterno che sarà effettuato non prima di lunedì, presumibilmente a Pistoia, per rispettare le procedure anti contagio Covid. Gli accertamenti sono in corso. Intanto è stata annullata dalla organizzazione Delos la conferenza stampa in programma per lunedì che avrebbe dovuto presentare il festival Dialoghi sull’Uomo, promosso dalla Fondazione Caript e di cui Luca Iozzelli è stato negli anni appassionato sostenitore.