Economia e vivaismo. Risparmio e sviluppo al Memorial Vannucci

L’economista Carlo Cottarelli e l’architetto Marco Casamoneti per approfondire i temi della spending review e dell’ambiente

Migration

Pistoia, 17 settembre 2020 -  L’economista Carlo Cottarelli, intervistato dal giornalista Luca Telese, e l’architetto Marco Casamonti. Sono alcuni degli ospiti e relatori del 21eismo Memorial Vannucci Piante, organizzato dall’azienda - fra l’altro partner di Primavera d’Impresa - che si terrà il prossimo sabato al Pistoia Nursery Campus. Sarà un’edizione particolare, ristretta e non aperta al pubblico a causa delle disposizioni anti-contagio, ma sarà ugualmente ricca di spunti e riflessioni. Al centro la città di Pistoia e il ricordo dei fondatori, Moreno Vannucci e la moglie Franca, dell’azienda nata nel 1938 e che oggi esporta in 60 Paesi e lavora su 545 ettari di vivai.

Come ogni anno, il Memorial Vannucci, diventa punto di incontro tra esponenti del mondo economico, culturale e imprenditoriale per affrontare temi di attualità. Quest’anno si parte da un proverbio della tradizione popolare: "Il primo guadagno è nel risparmio". Con Cottarelli, massimo esperto di spending review, la discussione verrà declinata sulla filosofia del risparmio in un confronto che coinvolgerà le grandi famiglie che fanno impresa e gli amministratori locali, e di come la riduzione degli sprechi sia in grado di rendere virtuosa la gestione tanto di un’attività privata quanto di una pubblica amministrazione. Tra gli ospiti l’architetto Casamonti, famoso per le sue attività di recupero nel rispetto dell’ambiente, che di recente ha scritto, insieme a suoi colleghi - come Massimiliano Fuksas - una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: un monito che invita a progettare gli spazi di domani, in una società che dovrà convivere con le maxi emergenze come la pandemia «Il Memorial Vannucci – commenta il titolare Vannino Vannucci – riflette come sempre l’attualità e registra i cambiamenti che la società sta vivendo, con i suoi riflessi sull’imprenditorialità e le difficoltà che famiglie e imprese vivono. Sarà un’edizione votata all’approfondimento, che premierà le eccellenze locali che il territorio della città di Pistoia continua a esprimere, sempre con spirito di innovazione e di rispetto dell’ambiente seguendo la strada segnata da mio padre". Nel corso della giornata verranno consegnati il premio sportivo intitolato a ’Roberto Claguna’, il premio giornalistico ’Giancarlo Innocenti’ e una borsa di studio intitolata a Roberto Maltinti.