La "Selva oscura" diventerà un murale fatto dagli studenti

L’omaggio della scuola "Dante Alighieri" per l’anno dantesco . Tutte le iniziative

Un ricco cartellone, con spettacoli, letture, video, murales, che culminerà il 25 marzo con il “Dantedì“, giornata in cui i ragazzi, per rispettare la normativa anticovid, declameranno ai passanti i versi della Commedia dalle finestre dell’edificio scolastico. E’ anche in onore del nome che porta la scuola secondaria di primo grado di Quarrata, Dante Alighieri, che in occasione delle manifestazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta insegnanti e studenti si stanno preparando con una serie di eventi, alcuni aperti anche alla cittadinanza. Già in questi giorni sono iniziati i preparativi che vedono protagonista la creatività dei ragazzi: una delle iniziative sarà la realizzazione all’interno della scuola di alcuni murales, con l’aiuto di un artista di street art, che raffigureranno la Selva Oscura. Ci sarà poi "Ricordati di me che son la Pia", spettacolo della compagnia Carnevale e la presentazione del libro per ragazzi di Luigi Garlando "Vai all’inferno, Dante". Referenti e ideatori della manifestazione sono gli insegnanti Lisa Bellini, Silvia Gradi e Simone Pacini.

"Sarebbe stato bello fare le letture fuori, nel centro della città – ha spiegato Lisa Bellini – ma per l’emergenza covid abbiamo deciso di far declamare i ragazzi dalle finestre. Speriamo che in quella mattina i passanti si fermino ad ascoltare".

Sempre per evitare assembramenti, molte delle attività verranno filmate e poi i video saranno condivisi sui social, mentre la nuova aula magna adibita a teatro ospiterà per gli spettacoli piccoli gruppi.

D.G.