La prof Dora Donarelli e gli anni del "Rag time", uno spettacolo con gli ex del Pacini

Il 13 dicembre al Manzoni grande maratona amarcord ricordando i ventidue spettacoli realizzati dalla prof: "Tecnica bancaria? Lei ci insegnava soprattutto tecnica di vita"

Dora Donarelli circondata dai suoi ex allievi del Rag Time (Acerboni/FotoCastellani)

Dora Donarelli circondata dai suoi ex allievi del Rag Time (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 1 dicembre 2022 - Per tutti era il «Rag Time», ovvero quel momento in cui ‘quelli di Ragioneria’ invadevano il teatro e sul palco portavano tutto il loro entusiasmo insieme alle fatiche di un anno di prove; ma per quegli stessi ragazzi che su quel palco poi ci salivano, «Rag Time» era molto di più: era vita vera, stare insieme, crescita, emozioni ricche e piene che solo gli anni delle superiori e della formazione possono regalare. A rendere più unico il momento poi c’era lei, la prof Dora Donarelli, artefice di questo sogno proposto ai ragazzi quasi per scommessa nel 1985, appena entrata come docente al Pacini: «Che si fa, lo facciamo questo spettacolo?». C’è voluto tutto il suo amore per l’insegnamento e anche un po di coraggio per veder nascere il primo «Rag Time» quasi quarant’anni fa, ma che la direzione imboccata fosse quella giusta lo ha detto poi il tempo: ventidue spettacoli portati a segno, più di duemila studenti coinvolti e sale teatrali ad ogni turno esaurite fino all’orlo.

Ma c’è di più a testimoniare il successo ed è la scia di ricordi che questa lunga fase della vita ha lasciato nei ragazzi, oggi uomini e donne che ancora hanno voglia di ritrovarsi e raccontarsi di quel tempo. Una forza tale quella del «Rag Time» al punto che la stessa Dora ha voluto oggi rilanciare, organizzando una serata a teatro (il 13 dicembre, ore 21, al Manzoni) che riproporrà i momenti andati attraverso la proiezione di alcuni di quegli spettacoli affiancati a momenti di oggi, in uno spettacolo a metà tra la narrazione, la musica e la prova attoriale che vedrà tra gli altri anche la partecipazione di Sergio Montaleni, Gianluca Sibaldi e Lorenzo Cipriani. Un momento di condivisione insomma, ma anche di solidarietà visto che, così come accadde per il primo Rag Time nel 1985, anche stavolta i fondi raccolti andranno alla Lilt di Pistoia, Lega italiana per la lotta ai tumori.

«Ero e sono tuttora fortemente convinta che la vera essenza e l’autentico valore dei ragazzi lo si possa cogliere solo quando riescono ad essere liberi – ricorda con evidente emozione Dora -. E il teatro era per me lo strumento perfetto. E così un po’ per scommessa ecco la proposta ai ragazzi, subito da loro sposata». Ad abbracciare con profonda amicizia e gratitudine la prof alla presentazione dello spettacolo mercoledì mattina in aula magna al Pacini una carica di ex allievi, tutti compatti nel rammentare quella capacità innata della prof di mantenere autorità e autorevolezza pur comunicando empatia e leggerezza nei confronti dei ragazzi: «Dora insegnava tecnica bancaria, ma soprattutto tecnica di vita – hanno detto gli ‘ex’ ragazzi -. Riusciva a capire il potenziale di ognuno, a farlo sentire qualcuno. I ricordi che abbiamo di quegli anni non invecchieranno mai». Al lancio di ieri erano presenti anche Michela Cinquilli per l’associazione Noi del Pacini assieme al prof Angelo Paolo Vaccaro, la preside Marzia Andreoni e la presidente della Lilt di Pistoia Giulietta Priami. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili mettendosi in contatto con la segreteria scolastica (0573.99271) o acquistandoli alla biglietteria del Manzoni in Corso Gramsci (0573.991609).linda meoni