La Battaglia del Ceppo rivive per le strade della città

Si è tenuta oggi, sabato 12 maggio, la rievocazione storica “Ceppo, 1501”, prima tappa di avvicinamento alla Giostra dell’Orso del 25 luglio.

Sbandieratori in azione lungo le vie del centro (Foto Castellani)

Sbandieratori in azione lungo le vie del centro (Foto Castellani)

12 maggio, Pistoia - Si è tenuta oggi, sabato 12 maggio, la rievocazione storica “Ceppo, 1501”, prima tappa di avvicinamento alla Giostra dell’Orso del 25 luglio. Questo pomeriggio in Piazza Giovanni XXIII ha avuto luogo una rievocazione attenta sui fatti del 1501 che portarono Firenze a prendere in gestione lo storico spedale pistoiese del Ceppo.  Dopo la manifestazione, lungo le strade della città si è tenuto un suggestivo corteggio, con la partecipazione straordinaria del Calcio Storico fiorentino che non entrava a Pistoia da oltre 400 anni. La carovana è stata sapientemente accompagnata da due pattuglie a cavallo della Polizia Municipale di Pistoia. La stagione di rievocazioni storiche di Pistoia appena cominciata è denominata Epochs e raccoglie l’Associazione MusiKé (capofila), l’Istituto Ricerche Storiche e Archeologiche (I.R.S.A.), MMhorses e la Compagnia dell’Orso.

I vigili a cavallo
I vigili a cavallo

Domani, domenica 13 maggio, in calendario c’è il Torneo Cavalleresco a Montesecco. Gli altri appuntamenti sono un nuovo torneo cavalleresco domenica 10 giugno a Candeglia; l’Apertura del Luglio Pistoiese il 1 luglio in centro storico; la Vestizione di San Jacopo di mercoledì 18 luglio in Piazza Duomo; la Giostra dell’Orso di mercoledì 25 luglio in Piazza Duomo; il Torneo Cavalleresco di domenica 2 settembre a Torbecchia; i Corsini Bianchi e Neri di sabato 8 settembre a Sant’Alessio; La Presa di Pistoia di domenica 9 settembre a Badia a Pacciana; il Torneo Cavalleresco di domenica 22 settembre a Santomato; Pistoia Medioevo il 29-30 settembre nella Fortezza Santa Barbara e il gran finale con il ritorno del Festival dei Luoghi Medievali dal 28 al 30 settembre in centro storico.