Hitachi ora ha tutto il progetto dell’Etr 1000

Migration

Hitachi ha acquisito l’intero progetto dell’Etr 1000. Il colosso giapponese ha annunciato ieri in serata di aver "concordato di acquisire da Alstom le attività di competenza di Bombardier Transportation relative al treno ad altissima velocità V300 Zefiro", un progetto nato in partnership fra Hitachi e Bombardier. La transazione fa parte degli impegni assunti da Alstom con la Commissione Europea nell’ambito dell’acquisizione di Bombardier Transportation relativamente al V300 Zefiro, che era uno degli asset da dismettere. Hitachi, di fatto, ha acquisito così l’intero progetto della piattaforma V300 Zefiro su cui si basa l’Etr 1000.

"Per Hitachi Rail, la transazione consolida l’impegno della società nel mercato ferroviario dell’altissima velocità, specialmente in Italia con il Frecciarossa 1000, e rafforza le capacità delle proprie attività di service e maintenance – si legge nel comunicato della società – Alstom continuerà ad onorare i propri obblighi nell’ambito degli ordini di materiale rotabile attualmente in corso per Trenitalia e Ilsa, per garantire continuità alla transizione. La transazione sarà conforme a tutti i processi sociali applicabili e alle consultazioni con gli organismi di rappresentanza dei dipendenti ed è soggetta alle approvazioni normative. Il perfezionamento della transazione è previsto per il primo semestre del 2022".

Per Pistoia nel breve periodo non cambieràa niente, ma il fattop che Hitachi abbia l’intero progetto in mano apre nuove prospettive interessanti per il futuro.