Conto alla rovescia per il via al Festival del giallo

La nona edizione partirà il 23 febbraio. Ecco gli appuntamenti salienti

Biblioteca San Giorgio a Pistoia

Biblioteca San Giorgio a Pistoia

Pistoia, 20 febbraio 2019 - Ancora pochi giorni ed entrerà nel vivo la nona edizione del Festival del Giallo, manifestazione culturale organizzata dall'associazione Amici del Giallo. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 gennaio la biblioteca San Giorgio si animerà di iniziative intorno alla letteratura gialla. Nella mattina di sabato 23 febbraio, il festival si sdoppierà per lasciare la biblioteca e varcare la soglia del liceo classico Forteguerri. A condurre l'incontro dal titolo Misteri e delitti nella storia saranno Giuseppe Previti e Andrea Consorti che dialogheranno con Giulio Leoni (Dante Alighieri, la divina indagine), Marcello Simoni (Il Medioevo e i suoi segreti), Patrizia Debicke (I Medici) e Marco Vozzolo (Il Medioevo pistoiese).

Torna per il secondo anno consecutivo Investigatori a scuola, il concorso per studenti lanciato dall'associazione culturale Giallo Pistoia in collaborazione con la Fondazione Banca Alta Toscana e la biblioteca San Giorgio. Gli studenti hanno partecipato elaborando alcuni racconti incentrati sul tema dell'edizione 2019 del festival, ovvero il legame tra il genere giallo e la storia, all'interno dei quali si muovono protagonisti d'eccezione come Dante o Beatrice nel ruolo di investigatori. La premiazione avverrà durante l'ultima giornata del Festival del Giallo: l'appuntamento è domenica 24 febbraio alle 9.30 nell'auditorium Terzani della biblioteca.

A valutare i lavori sarà una giuria composta da tre membri dell'associazione Giallo Pistoia, tra cui il direttore artistico del festival Giuseppe Previti, un rappresentante della Fondazione Banca Alta Toscana e uno dell'associazione Amici della San Giorgio. Ai primi tre gruppi classificati spetteranno buoni d'acquisto, libri e gadget. Al liceo artistico Petrocchi il concorso è stato ancora una volta il punto di partenza per la realizzazione di un interessante progetto interdisciplinare. I ragazzi sono stati guidati attraverso un doppio percorso espressivo: prima la creazione di un racconto originale, scritto individualmente o in gruppo, poi la realizzazione di illustrazioni che sintetizzassero la produzione letteraria ma anche di lavori grafici "a sé stanti". Le opere create dagli studenti del liceo Petrocchi saranno in mostra nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio dal 22 al 24 febbraio, per tutta la durata del festival.