Narrazioni ed esperienze nella natura con "Ritmi", festival del bosco

A Baggio il 21 luglio la prima di una serie di iniziative musicali e teatrali che andranno avanti fino ad ottobre

Un laboratorio per bambini in mezzo alla natura

Un laboratorio per bambini in mezzo alla natura

Pistoia, 19 luglio 2019 - La natura come affascinante cornice alla narrazione. Succede a Baggio, dove domenica 21 luglio si terrà una giornata all'insegna di creatività, storie e narrazioni, arte, natura e gastronomia nel segno di "Ritmi, festival del bosco" che propone il primo appuntamento di una serie di eventi musicali e teatrali che ne scandiranno la programmazione fino ad ottobre. Promosso e organizzato dal Centro Studi e Ricerche Espressive, in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese e Proloco di Baggio, con il sostegno di Fondazione Caript e il patrocinio della Regione Toscana. Il Festival costituisce anche il preludio della VI edizione del PAF – Performance Art Festival, quest'anno dedicata all'albero.

Si parte alle 16,30, presso la sede della Proloco, con “Saremo alberi”, laboratorio creativo per bambini 'dai 5 ai 90 anni', condotto da Benedetta Bruni in collaborazione con Franca Baldini. Alle cascate di Baggio, alle 18, un evento 'boschivo' con “Refrigerio. Racconti glaciali contro la calura”, gli affascinanti racconti dello scrittore danese Jørn Riel, letti da Gli Omini, accompagnati da due giovanissimi musicisti. Le cascate, a cui si arriva senza fatica, sono un luogo carico di storia popolare: qui le donne di Baggio non solo facevano il bucato, ma utilizzavano le acque per uso terapeutico, contro gonfiori e dolori di piedi e gambe. Imperdibile una sosta alla Chiesa di San Michele per ammirare la Sacra Conversazione, splendida Pala attribuita a Neri di Bicci: un gioiello inestimabile, che rappresenta un convivio luminoso fra drappi e setose broccature.

Per finire l'Apericena del carbonaio (ore 20, partecipazione 10,00 euro), ispirata ai prodotti di quella che rappresentava la tipica 'dieta' del carbonaio: si potranno degustare polente e frittate, con svariati ingredienti, preparate secondo la sapienza antica. Il Festival RITMI si concluderà in ottobre in occasione della Festa della Madonna del Rosario, momento in cui i carbonai rientravano alle loro case dopo le lunghe permanenze in Maremma, Lazio, Corsica o Sardegna. Info: Centro Studi Ricerche Espressive [email protected], 339.7623255; www.csre-pistoia.it.