L'importanza di trattare e trattarsi bene: tre laboratori sulla gentilezza

Alla biblioteca San Giorgio con due professionisti delle emozioni. Ecco il dettaglio del programma

La consuelor e coach Anna Maria Palma

La consuelor e coach Anna Maria Palma

Pistoia, 15 aprile 2019 - Ricordarsi di essere gentili per migliorare le relazioni, le persone e la realtà. E se da solo l'impulso e la natura personale e intima non bastano, ecco allora che arrivano dei laboratori esperenziali per esercitare al meglio la pratica della gentilezza. Tre gli incontri, a cadenza mensile, che si svolgeranno alla biblioteca San Giorgio alla presenza di due professionisti delle emozioni, il trainer Lorenzo Canuti e la consuelor e coach Anna Maria Palma. Si parte oggi, lunedì 15 aprile, con un primo incontro da ltema "Parlare diverso per pensare in modo gentile", poi l'appuntamento va al 20 maggio con "Le emozioni gentili", per chiudere il 1° luglio con "L'azione gentile".

"Questo che proponiamo - ci spiega la dottoressa Palma - non è un corso di buone maniere. Vogliamo esercitare la capacità personale di trattare e trattarsi bene. Qualsiasi sia la società e il contesto, ovvero l'ambiente di lavoro, la famiglia, la scuola. Questo bisogno di mettere alla prova la gentilezza arriva da un sentimento condiviso e diffuso, come un mancato saluto appena si entra in un negozio, un mancato invito da un collega a prendere un caffè in un momento di pausa dal lavoro".

Palma e Canuti sono autori del libro "La gentilezza che cambia le relazioni", al quale si aggiungerà una nuova pubblicazione in uscita nei prossimi giorni dal titolo "Creare relazioni autentiche". Anche qui ancora una volta si va ad analizzare la cura delle relazioni, a partire da quel sentimento che ciascuno di noi ha provato una volta nella viota: sentirsi emarginato, escluso, non ascoltato o mortificato. La partecipazione è gratuita sia a un singolo incontro che all'intero ciclo. Per iscriversi mandare una mail a [email protected] indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. E' possibile inviare la richiesta di partecipazione anche se non iscritti alla biblioteca, perfezionando l'iscrizione prima dell'inizio del corso.