Ecco il Naturart village tra verde e cultura

Fabrizio Tesi annuncia il maxi-investimento: l’area sorgerà in un ex garden storico sulla via Toscana e porterà anche posti di lavoro

Migration

di Linda Meoni

Restituire alla città, moltiplicato, ciò che la città ha donato. E farlo in forma di una sorta di vero e proprio "village" che all’elemento principe – il verde – unisca cultura, formazione, intrattenimento, didattica. Il 2023 è l’orizzonte più prossimo al quale guardare con entusiasmo in casa Giorgio Tesi Group: sarà allora che l’azienda festeggerà cinquant’anni di attività, sarà allora che a coronamento di questo lungo percorso, quasi come un nuovo benaugurante inizio, sorgerà il Naturart Village.

Qualche indizio? Un investimento massiccio, occasioni d’occupazione in arrivo e soprattutto un modo nuovo d’intendere il vivaismo, fondendo la cultura del verde alla tecnologia, al multimediale, all’hi-tech. L’annuncio è arrivato ieri per bocca di Fabrizio Tesi, legale rappresentante Giorgio Tesi Group, in quell’inedito salotto che è stato il Naturart Talk, evento collaterale di Un altro parco in città, organizzato in collaborazione tra Giorgio Tesi Group e LaFeltrinelli Pistoia.

Obiettivo del progetto pronto a vedere la luce è riuscire a unire in un luogo fisico caratterizzato da una moderna filosofia green le eccellenze e le sinergie espresse dal territorio che da anni si impegna a valorizzare attraverso iniziative connesse alla cultura, allo sport e al sociale. "La nostra famiglia ha un legame forte e profondo con la propria terra, dove da molti anni coltiva le piante che esprimono l’unicità e la bellezza tipiche di questo angolo di Toscana – ha affermato Tesi –. Al fine di rafforzare questo rapporto, nella logica di quella che oggi viene chiamata terza economia, ci sforziamo da sempre per svolgere il ruolo di indispensabile motore di iniziative progettuali volte a valorizzare il territorio e la comunità pistoiese attraverso la collaborazione con enti locali di vario tipo". Ed è in questa logica che si inserisce il concept del Village, secondo un’impostazione che guida l’opera dell’azienda ormai da decenni e cioè portare Pistoia nel mondo e il mondo a Pistoia e che negli ultimi anni si è concretizzata tra l’altro con due progetti editoriali, prima “Naturart“, rivista quadrimestrale bilingue distribuita nel mondo, poi “Discover Pistoia“, urban magazine a diffusione cittadina. Non solo: a questi si sono aggiunti nel tempo la collana di libri “Avvicinatevi alla bellezza“, che comprende libri destinati alla narrazione dei tesori artistici pistoiesi, e quella intitolata “Naturart Kids“, interamente dedicata ai più piccoli e impreziosita da stupendi disegni.

Tesi ha dunque raccontato il senso di questo progetto ad ampio, ampissimo respiro, in cui la tradizione vivaistica pistoiese si fonderà con la realtà virtuale, la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, l’arte e la cultura. "Il progetto è quello di dar vita ad un luogo vivo e fruibile a tutti – ha proseguito Tesi accennando al fatto che l’area sorgerà in un ex garden storico sulla via Toscana – capace di offrire aree ludiche, artistiche e culturali nel parco che verrà creato intorno alla struttura e nella grande serra che diventerà uno show room dedicato alla produzione aziendale. Il Village verrà progettato in modo che il verde delle piante presenti sia affiancato ad aree interne ed esterne dedicate a un museo multimediale, workshop, convegni multidisciplinari, presentazioni, mostre, eventi formativi, congressi, musica, teatro e tante altre iniziative, comprese visite guidate per gruppi e scuole. Saranno inoltre presenti spazi appositamente allestiti che accoglieranno, in collaborazione con LaFeltrinelli, una libreria con al suo interno una parte riservata a libri per bambini".