Due 18 enni vincono il premio Eye per la migliore idea di impresa giovanile

Manuele Cai e Stefano Zambon, studenti del Fermi-Fedi, hanno convinto una giuria di esperti con "Smart method", prodotti intelligenti per l'uso dell'acqua nei vivai

I 18 enni Manuele Cai e Stefano Zambon, vincitori del Trofeo Eye 2020 Pistoia

I 18 enni Manuele Cai e Stefano Zambon, vincitori del Trofeo Eye 2020 Pistoia

Pistoia, 29 ottobre 2020 -  Due diciottenni, ancora studenti delle scuole superiori, hanno vinto il Trofeo Eye 2020 per la loro idea di impresa, giudicata la migliore tra un gruppo di proposte selezionate da imprenditori e esperti del settore grazie a un progetto dell'associazione ARTES Toscana. Manuel Cai e Stefano Zambon potranno portare avanti il loro business plan  insieme a formatori e professionisti fino alla creazione concreta di una startup e di una nuova impresa giovanile, con anche un primo finanziamento da mille euro. La loro idea si chiama “Smart Method” e consiste nella progettazione e realizzazione di prodotti intelligenti per ottimizzare i consumi di acqua ed energia nei vivai. 

Cai e Zambon sono studenti dell’Istituto Tecnologico Statale “Silvano Fedi-Enrico Fermi”; hanno partecipato al programma Eye di educazione all’etica e all’imprenditorialità promosso da Artes iniziato in presenza e proseguito (per ovvi motivi) a distanza: il percorso ha coinvolto i ragazzi tra i 16 e i 18 anni in workshop con imprenditori e professionisti per imparare i fondamenti dell’imprenditoria e poi creare un loro elevator pitch. I giovani studenti hanno scoperto come trasformare un’idea in business plan concreto, studiando il mercato e la concorrenza, le leggi e gli aspetti finanziari, le fonti di finanziamento e lo sviluppo futuro.

Nella giornata finale, i gruppi di lavoro hanno presentato le proprie idee in maniera professionale nella sede di Confindustria Toscana Nord di Pistoia a una giuria composta dall’imprenditore e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord Davide Trane, dal presidente di ARTES Alfredo Coltelli, da Francesco Mati, imprenditore di Mati Piante, Daniel Pagliai, imprenditore e presidente dei giovani imprenditori di CNA Toscana Centro e Valentina Maltagliati, Elevator Pitch Coach.   

Se per Pistoia si tratta della prima edizione di Eye, il programma ha già ottenuto un grande successo da ormai 9 anni a Prato e poi a Firenze e Scandicci. È stato anche esportato in 8 Paesi europei. Alcune delle idee sviluppate nelle passate edizioni, sono diventate realtà imprenditoriali di successo portate avanti da giovani imprenditori che oggi hanno 20-24 anni. A Pistoia, Eye è realizzato dall'Associazione ARTES insieme all’ITS “Fedi-Fermi”, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, i Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro e le startup Awhy e OriOra. Soddisfatto il preside dell’ITS “Fedi- Fermi” Paolo Bernardi: “Le attività di Eye hanno suscitato negli studenti le migliori energie di creatività. Con questo entusiasmo che li ha portati a competere in inventiva, i nostri giovani pongono le basi per la costruzione di un proficuo e ampiamente soddisfacente percorso di piena crescita umana e professionale, che deve basarsi su un solido fondamento sia di competenze che di valori”.