Api sentinelle monitoreranno la discarica di Casalguidi

Nel comune di Serravalle Pistoiese. Progetto attivato dal gestore dell'impianto in collaborazione don Apicoltura Urbana, azienda che si occupa di progetti di biodiversità

Discarica di Serravalle Pistoiese

Discarica di Serravalle Pistoiese

Pistoia, 21 aprile 2022 - Partirà a breve il progetto «Capiamo», che esaminerà benessere e produzione di 3 alveari posizionati presso la discarica del Cassero, nel comune di Serravalle Pistoiese, gestita da Herambiente. Un monitoraggio volontario aggiuntivo – fa spere il gestore dell'impianto - rispetto a quanto previsto da normativa e autorizzazione ambientale. Sono 300mila le api setinelle impegnate nel progetto, attivato in collaborazione con Apicoltura Urbana, un’azienda che si occupa di progetti di biodiversità, sostenibilità e educazione ambientale, per aggiungere un livello di sicurezza ulteriore ai controlli già normalmente previsti per legge.

La scelta delle api come sentinelle ambientali – si spiega - discende dalle loro caratteristiche, per molti aspetti uniche e particolarmente adatte al biomonitoraggio. Si tratta, innanzitutto, di insetti sociali, che vivono cioè in colonie numerose e facili da allevare. Inoltre, il corpo coperto di peli e la regolare attività di bottinamento, cioè la raccolta di nettare e polline, consentono alle singole colonie di svolgere circa 10.000 prelievi giornalieri di aria, acqua e suolo con cui entrano in contatto. Le sostanze presenti nell’ambiente si accumulano quindi all’interno dell’alveare, sulle api e sui loro prodotti, tra cui miele, propoli, cera, polline e pappa reale, rendendo facile e veloce il recupero di campioni altamente rappresentativi da analizzare. I risultati del primo monitoraggio – fa sapereil gestore della discarica - saranno disponibili, indicativamente, dopo l’estate. Le informazioni che si potranno estrarre saranno di estrema importanza per valutare la qualità complessiva dell’ambiente attorno all’impianto. Ad esempio, la presenza eventuale di metalli, pesticidi e idrocarburi, ma anche eventuali eccessi di metano o Co2 nell’aria. Tutti parametri che, se rilevati oltre soglia, porterebbero a immediate azioni correttive.

pa.ce.