Via al potenziamento del Cup online: ecco cosa si potrà trovare in rete

Sistema di prenotazione di esami e visite più veloce, immediato e sicuro per far crescere la platea di chi sfrutta soltanto il canale telematico

La prenotazione di prestazioni mediche direttamente effettuata online

La prenotazione di prestazioni mediche direttamente effettuata online

Pistoia, 12 luglio 2023 – L’ora “X” è già cerchiata di rosso: ore 12 di lunedì 17 luglio quando il Cup online della Toscana si vestirà di un nuovo volto. L’indirizzo rimarrà sempre lo stesso, https://prenota.sanita.toscana.it, ma gli utenti troveranno testi più chiari e semplici e, soprattutto, sarà di maggior impatto ed immediatezza per gli utenti.

Fra le note positive, che sono state appositamente presentate in Regione Toscana dal Governatore Eugenio Giani con al suo fianco l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, l’ottimizzazione della funzione di interrogazione delle agende delle singole Asl, in modo da evitare casi in cui un posto per un esame o una visita c’era ma il sistema non lo vedeva. Inoltre una speciale funzione permetterà di ricercare appuntamenti multipli, se un paziente deve fare più esami e permettere così di concentrarli in un unico giorno e luogo. Un passo in avanti resosi necessario anche per accrescere l’accesso alle prenotazioni attraverso internet o la app “Toscana Salute” scaricabile sullo smartphone. Oggi infatti sul totale delle operazioni e richieste arrivate al Cup, più di 7 milioni e mezzo da gennaio a giugno 2023 - il 15,1 per cento è fatto online e il 2,4 per cento dall’applicazione, cresciuti del 10 per cento (erano il sei) negli ultimi due mesi: lo sportello fisico, il servizio telefonico o le farmacie continuano ad essere il canale privilegiato di accesso, con 2700 operatori disponibili nell’arco di dodici ore al giorno per prendere in carico le richieste degli utenti.

«Rendere l’esperienza di prenotazione on line migliore e più semplice incoraggerà la popolazione ad usufruirne in misura maggiore, con la comodità peraltro di poter accedervi in qualsiasi momento della giornata – affermano all’unisono Giani e Bezzini – Ovvio che il problema delle liste di attesa non si risolve solo attraverso un’iniezione di tecnologia. Il nuovo portale è infatti solo una parte delle azioni intraprese e messe in campo, che va di pari passo alla creazione ad esempio della nuova figura del manager delle prestazioni sanitarie per il governo delle liste di attesa, pensata per intervenire e prendere in carico situazioni dove l’offerta non incontra a sufficienza la domanda, o linee guida più precise sull’appropriatezza delle prescrizioni».

Ci sarà, inoltre, maggior sicurezza per l’accesso visto che si dovranno passare tre fattori: codice fiscale, numero della ricetta elettronica, ultime cifre della propria tessera sanitaria. Inoltre si potrà scegliere, qualora si prenoti per un parente o un conoscente, di farsi inviare l’sms con la conferma della prenotazione ad un numero di cellulare diverso da quello del paziente stesso. Nei prossimi mesi, infine, si potrà prenotare anche senza avere con se la ricetta elettronica ma entrando nel sistema con lo Spid, con la tessera sanitaria o con la carta di identità elettronica e da lì ogni utente potrà vedere direttamente quello che c’è nel proprio cassetto di ricette. Red.pt.