Coronavirus. Ordine medici Pistoia, al lavoro per trovare mascherine FFP2

Il presidente Montalti: "Le cercheremo autonomamente, i dispositivi di protezioni sono attesi da oltre 20 giorni dai canali istituzionali

Beppino Montalti, presidente Ordine medici Pistoia

Beppino Montalti, presidente Ordine medici Pistoia

NEOLAUREATI. “A Pistoia abbiamo circa una ventina di neolaureati in attesa di iscrizione all’Ordine – sottolinea poi Montalti – Hanno tutta la documentazione pronta, per il completamento della pratica aspettiamo i decreti di autorizzazione dei rettori delle varie Università di provenienza”. “Pensiamo però che tutti questi giovani – prosegue Montalti – sia a livello nazionale che provinciale, non possano essere gettati nella mischia di questa pandemia. Il loro ingresso dovrà prima passare dalle varie scuole di specializzazione; chiediamo quindi al governo che aumenti i posti nelle scuole di specializzazione, sia in medicina generale che negli altri reparti, per consentire a tutti i neoiscritti l’inserimento in questo percorso”.

DONAZIONI E PAZIENTI. “Sono tantissimi gli attestati di gratitudine e donazioni che tanti pazienti stanno facendo nei confronti del personale medico – conclude Montalti - ancora una volta siamo alleati in una battaglia comune. Speriamo inoltre che questi atti di condivisione e generosità possano far comprendere come lo straordinario sistema sanitario nazionale fosse però già in precedenza fragile ed inadeguato a fronte di complessità come quelle di queste settimane. Ci vorrebbe una maggiore tutela verso tutto il personale medico, anche quando, come successo troppe volte negli ultimi anni, ci si è avventurati in improbabili ed infondate denunce nei loro confronti sostenute anche da volti noti dello spettacolo”.