Le promotrici e le volontarie del premio di poesia
Le promotrici e le volontarie del premio di poesia

Pistoia, 21 maggio 2019 - Santonuovo, il paese della poesia, vi aspetta, cari poeti. L’edizione 2019, la quarta, del Concorso di Poesia e Narrativa Don Aldemiro Cinotti ha il suo bando e c’è tempo fino al 31 maggio 2019 per inviare liriche e racconti. E’ un concorso che è nato sul lascito morale del priore della Parrocchia di San Germano, che amministrò per ben 73 anni: «La cultura è importante». Così, quattro anni fa, Giovanna Maraviglia, Paola Michelozzi, con Patrizio Niccolai e poi, due anni dopo, con Alessia Tasselli, hanno studiato il bando. La partecipazione, forte ed entusiasta, dei poeti da tutta Italia le ha incoraggiate. Tutto il paese partecipa all’evento che culmina in una serata di festeggiamenti, diventa un ricordo indelebile, fa nascere belle amicizie e scoprire nuovi e apprezzati talenti.

La sezione narrativa si ripresenta con l’invito al racconto breve. Anche quest’anno ha un tema: «L’acqua». I racconti saranno letti dalla giuria popolare composta da lettori del Santonuovo. Una caratteristica che attribuisce originalità al Don Cinotti il cui ricavato viene devoluto, ogni anno, ad attività benefiche. Ricordiamo le caratteristiche principali del bando che potete approfondire con i recapiti che troverete, e attraverso la pagina Facebook «Concorso di Poesia Don Aldemiro Cinotti», con il bando dettagliato. Alla sezione di poesia possono partecipare tutti, dai 18 anni in poi. Le opere possono essere edite o inedite in lingua italiana, ma mai premiate. Ogni concorrente può inviare fino a un massimo di tre poesie a tema libero, non superiori ai trenta versi. La sezione narrativa prevede un racconto breve di cinque pagine al massimo. Il tema quest’anno è «L’acqua». Possono partecipare tutti, dai 16 anni in poi.

L’iscrizione è gratuita. Saranno assegnati, per la sezione poesia: 300 euro al primo classificato, 250 euro al secondo; 200 euro al terzo, con targhe e diplomi di merito. Saranno segnalate dieci poesie. Per la narrativa verrà premiato un vincitore assoluto con 200 euro, la targa e diploma di merito. A tutti i vincitori sarà offerta una cena. La giuria del premio poesia sarà composta da esponenti qualificati. Le poesie devono essere inviate a: concorsopoesiadoncinotti@gmail.com; oppure a: Giovanna Maraviglia, Via Europa 354A - 51039 Santonuovo (PT) indicando sulla busta «Concorso Poesia Don Cinotti» entro e non oltre il 31 maggio 2019. I racconti brevi a: concorsonarrativadoncinotti@gmail.com entro il 31 maggio 2019, oppure per posta a Giovanna Maraviglia. La cerimonia di premiazione sarà il 21 settembre alle ore 17, a Santonuovo, in parrocchia. Per ulteriori informazioni: 337 695741 (dalle 16 alle ore 18)