Cinema e teatri al cento per cento: "Bello riavere il nostro pubblico"

Francesco Rinaldi (Lux): "Ancora a distanza se possibile". Giuseppe. Gherpelli: "Siamo pronti"

Addio parziale delle restrizioni, bentornato intrattenimento all’insegna della condivisione. Con la decadenza del provvedimento di distanziamento sancita dal decreto capienze sono tornati al 100% anche cinema e teatri. Il Cinema Roma di via Laudesi e il Multisala Lux di Corso Gramsci hanno dunque la possibilità di accogliere il numero massimo di spettatori, pur mantenendo gli obblighi di green pass e mascherina.

"Il segnale è importante perché riconosce ai cinema lo stato di luoghi sicuri – commenta Francesco Rinaldi per il Lux –. Non avendo ancora ripreso coi numeri pre-covid in termini di affluenza, al momento sul 40-50% rispetto agli anni precedenti, ci teniamo comunque a mantenere il distanziamento in sala. In assenza di richiesta a pieno ritmo garantiamo a chi viene in coppia o comunque faccia parte dello stesso nucleo di congiunti di lasciare liberi i due posti subito vicini. Poi in presenza di una richiesta che superi i numeri attuali, cosa che ci aspettiamo avvenga lentamente e gradualmente, allora torneremo ad avvicinare le persone. Intanto la programmazione continua ad essere ricca, cosa che siamo certi invoglierà piano piano il nostro pubblico a tornare".

In attesa di mettere punto la stagione che sarà, l’entusiasmo c’è ed è palpabile anche in casa Associazione Teatrale Pistoiese. "È bellissimo sapere che si può tornare a teatro in tanti, e tutti insieme, senza apprensione – commenta il presidente dell’Atp Giuseppe Gherpelli -. Ora dobbiamo provare a vincere ogni residua perplessità applicando bene tutte le misure di sicurezza e offrendo spettacoli di indiscutibile livello qualitativo". linda meoni