Maschere e carri allegorici, pronti al primo corso del Carnevale

Torna l'amato appuntamento in piazza della Resistenza. Quest'anno ha collaborato all'iniziativa anche la Fondazione Carnevale di Viareggio

Carnevale in piazza della Resistenza, edizione 2019 (Acerboni/FotoCastellani)

Carnevale in piazza della Resistenza, edizione 2019 (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 5 febbraio 2020 - Partito il conto alla rovescia per il via alla seconda edizione del Carnevale di Pistoia che torna a ravvivare piazza della Resistenza il 9, 16 e 23 febbraio prossimi con una grande sfilata conclusiva per le vie della città il 25 febbraio. L'iniziativa è organizzata dai quattro Rioni cittadini, coordinati dal Comitato Cittadino e in collaborazione con il Comune di Pistoia. Sarà la Banda Borgognoni ad aprire la sfilata mentre scuole di ballo di ogni genere, ben quindici quest'anno, accompagneranno i carri allegorici in cartapesta creati dalle sapienti mani dei maestri cartapestai dei Rioni.

"Le migliaia di persone che hanno partecipato al Carnevale dello scorso anno ci hanno dato la forza di continuare in questo straordinario percorso di aggregazione - dice Ubaldo Gori - presidente del Comitato Cittadino. Lo facciamo per la città, lo facciamo per i nostri ragazzi, e l'invito è quello di lasciarci coinvolgere tutti dall'allegria del Carnevale". La novità di quest'anno è rappresentata dalla collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio che ha messo a disposizione alcune maschere che sfileranno con quelle pistoiesi. L'ingresso in Piazza è dalle 14 con un biglietto di € 5. I bambini fino a 14 anni entreranno gratis. I biglietti sono in vendita presso La Capannina di Bottegone, il bar Crudelia di via Borgognoni, il Bar La Tazza Rossa di via Carratica e il Bar Nazionale in Piazza Leonardo da Vinci angolo via Frosini.

Il Comitato Cittadino desidera ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo appuntamento a cominciare dall'amministrazione Comunale, proseguendo con gli sponsor in primis Conad, Mr Wizard e Brandini. "Un ringraziamento speciale alle associazioni che saranno presenti a cominciare dall'AVIS dall'Associazione Italiana Dislessia, dalle fiat 500, alla Banda Borgognoni sempre in prima linea per gli appuntamenti che fanno viva la città. Infine non possiamo non ricordare tutti coloro che collaborano per garantire una festa all'insegna della massima sicurezza: l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Vab, l'Ente tutela Ambientale, l'Associazione Nazionale Polizia di stato, la Misericordia, la Croce Verde".