Cambio ai vertici dei carabinieri Ecco i nuovi arrivi

Ora ci sarà il tenente colonnello Ruben Ruggeri al Comando operativo. Novità anche a Montecatini

Migration

Nuovi arrivi nel comando dell’Arma. Sono stati presentati ieri mattina, nel comando dei carabinieri di viale Italia, dal comandante provinciale Stanislao Nacca (nelle foto di Castellani). "Si tratta di avvicendamenti importanti, che arrivano in un momento delicato, il post pandemia, in cui registriamo un aumento di alcuni reati". In particolare, il Tenente Colonnello Ruben Ruggeri, precedentemente in forza al Comando Legione Carabinieri Toscana, ha assunto il comando del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei carabinieri di Pistoia, cedutogli dal Tenente Colonnello Vincenzo Bulla che lo deteneva dal 2021. Il Tenente Colonnello Bulla è stato destinato al Comando del Reparto Operativo di Agrigento. Il Maggiore Antonietta Petrone regge il Comando della Compagnia Carabinieri di Pistoia dal 4 settembre, provenendo dalla Compagnia dei carabinieri di Faenza, di cui era titolare dal 2018. È succeduta nell’incarico al Maggiore Steven Noccioletti, trasferito alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.

Novità anche per Montecatini, dove il Capitano Piergiorgio Cataldo ha assunto l’incarico di comandante della Compagnia, dopo aver prestato servizio presso il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo dal settembre del 2016. Sostituisce il Capitano Alessandro Sorgente che deteneva l’incarico dall’ottobre del 2018, destinato a comandare la Compagnia di Torino Oltre Dora.

Inoltre, il Tenente Pierluigi Moriconi, proveniente dal Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Varese che comandava dal settembre del 2018, lo scorso 5 settembre ha assunto il comando del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pistoia, sostituendo il Tenente Colonnello Bulla che lo ha preceduto nell’incarico dal settembre del 2019.

Nel corso del 2022, ci sono state promozioni di ufficiali e luogotenenti: il Capitano Francesco Bagnolo, Comandante delle Compagnia di San Marcello Piteglio, è stato promosso al grado di Maggiore; il Luogotenente Sandro Gamberoni, effettivo al Nucleo Informativo del Comando Provinciale, è stato promosso al grado di Luogotenente Carica Speciale; il Luogotenente Giovambattista Pollicino, Capo Sezione Amministrativa Provinciale, è stato promosso al grado di Luogotenente Carica Speciale; il Luogotenente Francesco Marraccini, Comandante della Stazione di Pescia, è stato promosso al grado di Luogotenente Carica Speciale; il Luogotenente Giacomo Bucciantini, effettivo alla Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Pistoia, è stato promosso al grado di Luogotenente Carica Speciale; il Luogotenente Nicola Panarello, effettivo alla Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Pistoia è stato promosso al grado di Luogotenente Carica Speciale. Infine, encomio per il Maresciallo ordinario Simona Maestripieri.