Pistoia, lo storico negozio 'Baldino' chiude dopo 63 anni

È stato un punto di riferimento per lo shopping di intere generazioni. Lo choc dopo la scomparsa di Nesti, adesso la decisione

L’emozionante manifesto di saluto affisso alla vetrina

L’emozionante manifesto di saluto affisso alla vetrina

Pistoia, 28 febbraio 2021 - Ha chiuso dopo 63 anni di attività lo storico negozio di abbigliamento per uomo "Baldino", in piazza della Resistenza. Le saracinesche sono state abbassate per l’ultima volta venerdì sera. Un colpo al commercio cittadino, si trattava di una delle attività più longeve di Pistoia. Con "Baldino" se ne va una vera e propria generazione di shopping. Tutti i pistoiesi hanno attraversato la porta dello storico locale sia per acquistare sia per fare due chiacchiere con il compianto titolare, Filippo Nesti, morto all’improvviso nel 2019. Un doppio colpo quindi per chi ieri passando davanti al negozio ha visto l’annuncio della chiusura. "Dopo 63 anni, il nostro negozio cessa l’attività. Un sentito ringraziamento a tutti i nostri clienti che ci hanno seguito in tutti questi anni. Orgogliosi e fieri di aver fatto parte del commercio della nostra città". Il negozio Baldino negli ultimi anni veniva portato avanti dalla sorella e la mamma di Filippo Nesti ma era chiaro che dopo la morte del titolare qualcosa mancava in quel punto vendita.

Mancava a tutti, soprattutto, il sorriso di Filippo. Nesti è morto nel giugno 2019 a causa di una spietata malattia che sembrava aver sconfitto. Grandissimo tifoso della pistoiese, l’imprenditore insieme alla sua famiglia fin dagli anni settanta è stato sponsor della squadra cittadina che tanto amava. Associato storico della Confcommercio , i vertici dell’associazione descrivevano Nesti e il suo negozio come un’attività innovativa e di qualità. "Un uomo determinato, talvolta ruvido e controcorrente nel sostenere le proprie idee nelle strategie del commercio cittadino, ma sempre leale e diretto nel confronto con i colleghi – così il direttore Tiziano Tempestini descriveva Nesti –. Un uomo conosciutissimo e apprezzato, con il sorriso sempre sulla bocca. Filippo così prematuramente scomparso ha voluto bene alla sua città sostenendo idee e progetti che la valorizzassero. Pistoia ha perso un protagonista del commercio e dello sport cittadino". Lo sgomento non è soltanto a livello economico ma anche da parte dei clienti che hanno passate intere stagioni in quel negozio ad acquistare capi di abbigliamento all’ultima moda. Per questo, la chiusura, soprattutto in questo delicato momento per l’economia, rappresenta un colpo silenzioso difficile da superare per chi era abituato alle luci dello storico negozio di piazza della Resistenza, l’angolo più luminoso del quartiere con le vetrine sempre accattivanti.