Perde l'orientamento mentre guida sulla Firenze-Mare, salvato dalla stradale

Azionate le scritte luminose per rallentare i veicoli diretti verso il Mare e creare un cuscinetto di sicurezza dietro l'auto dell'uomo che è stata poi bloccata prima del casello di Pistoia

Polizia Stradale (foto repertorio)

Polizia Stradale (foto repertorio)

Firenze, La polizia stradale di Pistoia ha salvato un uomo di 84 anni che, mentre alla guida della sua auto, è entrato in confusione, forse per un disturbo, e, oltre a non riuscire più a ritrovare la via per tornare a casa, stava pure rischiando di andare a sbattere contro gli altri veicoli. È accaduto ieri sera, quando il centro operativo polstrada della Toscana è stato allertato dal figlio dell'84enne, residente a Signa, che ha chiesto aiuto ai poliziotti dopo che si era interrotto il contatto telefonico col padre.

L'anziano, di Campi Bisenzio, mentre guidava aveva perso l'orientamento ed era riuscito solo a dire di aver visto alla sua destra un tram. Da quel dettaglio le ricerche sono state concentrate sull'A/1 e l'A/11, tra il parcheggio di Villa Costanza a Scandicci e la direttrice Mare, coinvolgendo le pattuglie a presidio della tratta.

Poco dopo la centrale operativa è riuscita a ristabilire il contatto telefonico con l'uomo, durato pochi secondi, ma che è stato utile a capire che lui, sempre in marcia, aveva oltrepassato la barriera di Firenze-Ovest dell'A/11. A quel punto una pattuglia della Sottosezione di Montecatini ha azionato le scritte luminose, in modo da rallentare i veicoli diretti verso il Mare e creare un cuscinetto di sicurezza dietro l'auto dell'84enne riuscendo poi a bloccarla prima del casello di Pistoia.

Lì i poliziotti hanno soccorso l'anziano che, disorientato, era molto agitato e pronunciava frasi sconnesse, per cui si è reso necessario condurlo nella caserma della sottosezione, dove è stato rincuorato, rifocillato e affidato al figlio, quindi ai controlli medici. La Polstrada ha avviato verso di lui la procedura per la revisione della patente.