Pistoia, assalto alle auto durante la notte. Ragazzini fermati in centro storico

Hanno rotto i finestrini per rubare all’interno. Ventenne arrestato, minorenne nei guai. Già sei denunce

Una pattuglia della questura all'interno dei giardini di piazza D'Armi

Una pattuglia della questura all'interno dei giardini di piazza D'Armi

Pistoia, 28 aprile 2022 - Denunce in serie dopo l’assalto alle auto nella notte, in pieno centro, e un ventenne in manette, mentre una ragazza minorenne è stata denunciata. Entrambi i giovani sono stati sorpresi dalla polizia a rubare su un’auto in sosta nel centro città.

È successo tutto durante la scorsa notte, intorno alle 3.30, quando le volanti dell’ufficio prevenzione generale della questura, durante il servizio di controllo del territorio, hanno notato lungo una strada del centro cittadino due persone, appunto il ragazzo e la ragazza, che alla vista delle pattuglie tentavano di eludere un eventuale controllo di polizia provando a nascondersi dietro alcuni cassonetti sistemati sulla strada.

Grazie alla prontezza degli agenti i ragazzi però sono stati individuati e sottoposti a controllo. Da successivi accertamenti effettuati è emerso che i due giovani avevano preso di mira una macchina parcheggiata poco distante dal luogo in cui erano stati rintracciati, auto che aveva il finestrino posteriore infranto così da poter asportare oggetti di valore presenti nell’abitacolo.

In particolare al momento del controllo i ragazzi sono stati sorpresi dagli agenti mentre cercavano di disfarsi di un portafoglio da donna e di un oggetto atto all’effrazione, risultato poi essere un martelletto frangivetro. Inoltre la ragazza è stata trovata anche con una borsa da donna, risultata poi essere provento del furto.

Addosso al giovane è stato anche trovato un grammo di hashish oltre ad una torcia elettrica. Non è tutto, poco distante dal luogo del fermo dei ragazzi è stata individuata anche un’altra autovettura con il finestrino anteriore rotto, all’interno della quale, sentito il proprietario, non risultava per fortuna mancare niente.

La vittima del furto sull’auto, riferisce la questura in una nota, ha fatto i complimenti agli agenti per aver individuato subito i ladri e avere restituito rapidamente la refurtiva.

Il ragazzo arrestato, al termine degli atti di rito e dopo la comunicazione al sostituto procuratore di turno in trbunale, è stato condotto nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari, a disposizione dell’autorità giudiziaria. La ragazza minorenne è stata invece affidata ai genitori. Hanno agito nell’area tra piazza dello Spirito Santo e la stazione.

Ieri mattina in questura sono state presentate diverse denunce di danneggiamento relative alla notte precedente. Al momento sarebbero sei. Adesso sono in corso ulteriori accertamenti sugli episodi segnalati dai cittadini.

re.pt.