L'appello di Veronica: "Aiutatemi a ritrovare mio nonno"

L'appello di Veronica Bontempi: "So che si chiama Mauro Tesi. Negli anni '60 faceva il saldatore a La Spezia. Oggi avrebbe 75 anni"

Veronica Bontempi

Veronica Bontempi

Pistoia,  19 febbraio 2019 - Sa soltanto che suo nonno si chiama o si chiamava Mauro Tesi che dovrebbe avere circa 75 anni. Ma sa anche che ha lasciato sua nonna, Alessandra Gennari, e i suoi due figli negli anni 70 senza dare più notizie di sé. La sua famiglia oggi vive in provincia di Brescia. Quel cognome Tesi porta Veronica Bontempi, 27 anni, a concentrare la sua ricerca appassionata nella provincia di Pistoia. E’ diventata mamma da due anni e proprio il passaggio della maternità le ha fatto prendere la decisione delle ricerche. Vorrebbe che la sua piccolina conoscesse il suo bisnonno.

Mauro Tesi è il padre della mamma, che però al contrario di Veronica, non ha mai espresso il desiderio di ritrovare il padre. «Mia nonna è morta quando aveva 50 anni – racconta Veronica –. La sua storia mi ha sempre appassionato fin da piccola ma fino a quando non ho avuto una mia famiglia non ho mai cercato di conoscere mio nonno. Ora che ho una figlia invece vorrei ricostruire le origini della mia famiglia e permetterle di sapere chi è o era il suo bisnonno». Pochi i dettagli noti sulla storia del nonno di Veronica.

«So che si conobbero con mia nonna a Viareggio negli anni 60, ho due foto dell’epoca – ricorda Veronica –. Lui aveva una spider rossa e in quel periodo faceva il saldatore a La Spezia. Mio zio e mia madre sono nati nel 1968 e nel 1969. Dopo poco però mia nonna lo lasciò e lui se ne andò senza più tornare. Questi ovviamente sono i ricordi della mia famiglia, la verità potrebbe essere ben diversa».

Veronica ha lanciato tanti appelli in queste settimane attraverso i social. Ha chiamato già diverse famiglie pistoiesi, ma Tesi è un cognome assai comune nel nostro territorio e la ricerca è risultata assai difficile, anche se diverse persone che hanno letto i suoi messaggi stanno cercando di aiutarla.

«Non vogliamo nulla da lui, solo conoscerlo – dice – So che dovrebbe avere o per lo meno ha avuto un vivaio. So anche, ma non è certo, che ha un figlio a Pistoia che si chiama Maurizio, lo stesso nome di mio zio. Vorrei che la mia piccolina potesse conoscere il suo bisnonno. Se invece è morto chiedo solo di sapere dove è sepolto, per vederlo, per fare una preghiera, per fargli capire in qualche modo che sono sua nipote e che è diventato da due anni anche bisnonno. Immagino sia difficile per una persona mettere in discussione la propria vita dopo così tanti anni, ma un tentativo devo pur farlo». Chiunque volesse mettersi in contatto con Veronica perché in possesso di informazioni utili e fondate, può farlo scrivendo alla redazione de La Nazione ([email protected]).