Antichi riti e mestieri. La saggezza riscoperta

Incontro nella scuola del borgo: i racconti delle festività e delle tradizioni.

Sabato 7 ottobre alle 16,30 si svolgerà l’incontro a più voci "Credenze, riti e festività religiose nel borgo di Saturnana" presso la ex scuola elementare del paese. L’edificio ospita una ricca collezione di strumenti degli antichi mestieri e della vita materiale della valle del Piestro, la cui fruizione è resa possibile dall’impegno dei volontari dell’associazione per il Laboratorio di Saturnana Odv.

Il piccolo museo, inserito nella rete della Società italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (Simbdea), grazie a un patto di collaborazione tra l’associazione e il Comune di Pistoia, offre durante l’anno alle scuole elementari la possibilità di effettuare percorsi didattici basati sull’esperienza diretta. Relatori sono Claudio Rosati, Lorenzo Cristofani e Samuela Pierucci, i quali parleranno delle tradizioni di Saturnana, e di alcune particolarità del territorio, come la zona carsica attorno al fosso di Lappato. Proprio la presenza di grotte carsiche, nel 1910, stimolò la vena letteraria di un intraprendente carbonaio e fabbro, Ferdinando Bardini detto Nandino, che compose il poemetto epico "La storia delle sette ragazze ossia La grotta delle fate".

L’opera è stata ristampata nel 2009 con le illustrazioni del pittore di Saturnana Amelio Bucciantini, che aveva anche allestito il "sentiero di Saturno".