A Quarrata sarà un Natale a misura di bimbo

Tanti appuntamenti: luminarie, pista di pattinaggio, ma anche spettacoli al Polo tecnologico per i piccoli e la befana della Misericordia

Migration

Tante le iniziative natalizie organizzate dal Comune di Quarrata che ha investito circa 40mila euro per trascorrere di nuovo il periodo dell’Avvento con un ricco calendario, dopo lo stop obbligato dello scorso anno a causa della pandemia. Oltre agli eventi tradizionali, come la collocazione in piazza Risorgimento del grande albero e delle luminarie, che verranno accese il sabato 27 novembre con la musica della filarmonica Verdi e del coro Gospel di Silvia Benesperi, tornano i consueti appuntamenti insieme a tante novità. Al Polo tecnologico l’11 dicembre verrà inaugurata la mostra dei presepi, mentre in piazza Agenore Fabbri da sabato 4 dicembre al 9 gennaio ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio "Quarrata Glaciale", aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24, circondata da stand natalizi (inaugurazione il 4 dicembre alle 16,30). Tornano anche la "Tombola di Natale", nel pomeriggio di domenica 19 dicembre, al Polo e il concerto di Santo Stefano della Filarmonica Verdi, alle ore 16.30, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Vignole.

Tra le novità invece un occhio di riguardo è per i più piccoli, protagonisti del periodo natalizio e, come ha sottolineato la responsabile dell’ufficio cultura del Comune, Claudia Cappellini (nella foto con il sindaco), a causa delle restrizioni del covid penalizzati nello scorso anno; "Erano state sospese tante attività dedicate a loro come i laboratori, gli incontri e le letture in biblioteca – ha ricordato Cappellini – per questo abbiamo organizzato gli spettacoli dentro al Polo "Barba fantasy show" varietà comico di e con Edoardo Nardin, il 4 dicembre, alle 17 e "Gino il Re" di e con Francesco Dendi e Edoardo Nardin, l’11 dicembre". Un’altra occasione per i bambini sarà la festa nei nidi d’infanzia, dove l’ultimo giorno di scuola Babbo Natale farà a tutti una sorpresa "inconsueta". La Befana invece alla conclusione delle feste scenderà dal cielo di piazza Risorgimento, con l’aiuto della Misericordia di Quarrata.

"Come Amministrazione – ha detto il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - abbiamo lavorato per tornare ad offrire un ricco programma di iniziative rivolte ad adulti e bambini, che spero possano incontrare i gusti dei nostri concittadini e richiamare in città tante persone. Adesso dobbiamo solo sperare che l’andamento dei contagi sul nostro territorio rimanga sotto controllo, con la speranza di poter celebrare queste festività natalizie, se non proprio in maniera tradizionale, almeno un po’ più serenamente rispetto allo scorso anno".

Daniela Gori