Alla biblioteca San Giorgio di Pistoia due mostre per il Festival del giallo

Esposte opere dedicate ai carabinieri nella letteratura e nella fiction, a cura della Fondazione nazionale Carlo Collodi

Pinocchio detective

Pinocchio detective

Gli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio inizieranno così a popolarsi di personaggi letterari, reinterpretati attraverso l'arte e il fumetto, che anticiperanno così il filo conduttore della decima edizione del Festival del Giallo, «Il personaggio ed il suo doppio: dalla letteratura alla fiction. I carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio». Il tema della trasposizione delle figure di commissari e detective dalla realtà alla letteratura, nonché dal libro al grande e piccolo schermo, sarà raccontato dal 28 febbraio al 1 marzo attraverso incontri con gli autori, letture, appuntamenti per le scuole ed eventi collaterali.

Per la decima edizione della rassegna, in programma dal 28 febbraio al 1 marzo a Pistoia, sono in programma oltre 30 appuntamenti, ospitati alla biblioteca San Giorgio e in altre sedi cittadine, dove saranno coinvolti più di 40 ospiti tra scrittori, attori, giornalisti ed esperti. Due le aperture eccezionali programmate dalla biblioteca in occasione del festival, per la sera di sabato 29 febbraio e per la giornata di domenica 1 marzo. Non mancheranno inoltre le iniziative collaterali alla San Giorgio, dove per la tre giorni la caffetteria resterà aperta e dove nella galleria centrale sarà presente una libreria con i libri degli autori in cartellone (e con la possibilità di firma-copie). Il Festival del giallo è promosso dall'associazione Giallo Pistoia Odv, dal Comune di Pistoia e dalla biblioteca San Giorgio.

pa.ce.