Elisabetta Branchetti e le interviste ai grandi della musica italiana da... casa

La talent scout pistoiese non si è persa d'animo e prosegue, dalla propria abitazione, la sua attività radiofonica

Impossibile arrestare la verve di Elisabetta Branchetti

Impossibile arrestare la verve di Elisabetta Branchetti

Pistoia, 30 aprile 2020 - A casa sul divano? Neppure per sogno. Se “Talent Busters – l’acchiappatalenti”, la sua creatura principe, è fermo, lei è in movimento anche da casa. Elisabetta Branchetti sta curando, dalla propria abitazione, le interviste per Elisir, il suo programma per la web radio White Radio. Ecco gli “incontri a distanza” con alcuni grandi personaggi del panorama musicale italiano quali Mario Lavezzi, Giuseppe Anastasi, Gianni Belleno, Sandro Giacobbe e Pietro Cantarelli. “È possibile collegarsi e ascoltarle – spiega Branchetti –: credo di aver fatto un bel lavoro, che mi auguro trovi il riscontro del pubblico. Si tratta di autori e cantanti che ho amato e amo”.

Si parte da Lavezzi, che Branchetti tratteggia così. “È nato a Milano nel ’48. Appassionato di chitarra, nel ’63 crea un gruppo musicale denominato ‘I Trappers’, di cui fanno parte Tonino Cripezzi (pianoforte e voce) che due anni più tardi entra a far parte dei ‘Camaleonti’, Bruno Longhi (basso e voce, oggi noto cronista sportivo), Mimmo Seccia (chitarra e voce) che nel 1966 entra a far parte con Gianfranco Longo (batteria) dei ‘Ragazzi della Via Gluk’. Dei Trappers, nel 1965, è anche Teo Teocoli, cantante solista. Dal ’66 è nei Camaleonti, sostituendo Riky Maiocchi.

Dal ’68, dall’incontro con Mogol, inizia la sua attività di compositore. Nel ’72 fonda i ‘Flora Fauna e Cemento’. L’amicizia con Lucio Battisti, l’intensa storia d’amore con Loredana Bertè, a cui regalò brani quali ‘E la luna bussò’. Lavezzi ha dato alle stampe un libro dallo stesso titolo, che racconta nei minimi particolari la sua lunga carriera con aneddoti e curiosità degli artisti con cui ha collaborato”. Di Giuseppe Anastasi, che sarà il presidente di giuria della finale della nona edizione di Talent Busters (per il momento rimandata al 18 luglio), afferma.

“È l’autore dei pezzi più belli portati a Sanremo da Arisa. Abbiamo parlato del suo ultimo bellissimo inedito ‘Berlino’. Poi ho sentito due grandissimi produttori e talent scout come Giampaolo Rosselli e Marcello Balestra; un altro grande musicista e produttore come Pietro Cantarelli, l’autore di ‘Ho amato tutto’, interpretata a Sanremo dalla bravissima Tosca. E ancora Gianni Belleno, lo storico batterista dei New Trolls con il nuovo progetto Of New Trolls e l’ultimo inedito ‘Sogni’;

Sandro Giacobbe, storico melodico della canzone con il nuovo singolo ‘Genova’, scritto e musicato con Don Backy. Ma le interviste non finiscono qui: ecco Piero Romitelli, cantautore, autore di artisti quali Marco Mengoni, Dolcenera e Gaia, la vincitrice dell’ultima edizione di ‘Amici’. C’è, converrete con me, da trascorrere il tempo in allegria”. Conoscendola, non si può non crederle: non resta che navigare in Internet e ascoltare, magari mentre si cammina tra le quattro mura: Branchetti è un buon rimedio contro la sedentarietà.

Gianluca Barni