Campionato Bugia: Gene Gnocchi ospite d'onore

Sostituirà Maurizio Lastrico, impossibilitato per impegni. L'evento l'1 e il 2 agosto nel paese collinare del comune di Pistoia

Gene Gnocchi a Le Piastre

Gene Gnocchi a Le Piastre

Pistoia, 23 luglio 2020 - Per sopraggiunti e inderogabili impegni professionali, il comico Maurizio Lastrico non sarà a Le Piastre per ricevere la laurea di bugiardo ad honorem, nell'ambito del Campionato italiano della Bugia, che si svolgerà l'1 e il 2 agosto, nel paese collinare del comune di Pistoia. Al suo posto arriverà Gene Gnocchi, che fa ritorno sulla montagna pistoiese dopo un paio d'anni di assenza.

“La sua presenza affettuosa e partecipe – precisa Emanuele Begliomini, rettore dell'Accademia della bugia, che organizza l'evento – non si è certo fatta mancare in questo periodo. Siamo infatti rimasti costantemente in contatto e Gene ha onorato da par suo il ruolo di presidente onorario dell'Accademia della bugia. Per questo ci piace ospitarlo ancora una volta e vogliamo ringraziarlo per venire da noi a divertire i nostri spettatori e per aver voluto così rendere omaggio alla memoria di Giancarlo Corsini, nostro fondatore, che ci ha lasciati da poche settimane”.

A questo proposito Begliomini annuncia che le operazioni per realizzare la statua in bronzo di Giancarlo Corsini sono a buon punto. Il suo amico, lo scultore Leonardo Begliomini, ha infatti già realizzato e provato in loco il calco di gesso che raffigura l'ideatore del campionato a grandezza naturale, e la panchina in cui verrà posizionato il bronzo, che sarà fuso con la tecnica a cera persa, ha già preso la strada della fonderia che realizzerà l'opera. Intanto, dopo aver ormai raggiunto quota 3.000 euro, prosegue la raccolta di fondi per finanziarla. L'obiettivo è di superare i 5.000 euro, così da pagare almeno una parte dei costi. Dall'Accademia ricordano che chi vuole contribuire a questo omaggio, può effettuare un bonifico sull'Iban dell'Accademia IT65Y0503413800000000001520 della Cassa di Risparmio di Lucca, Livorno e Pisa, specificando nella causale “Per statua Giancarlo”. La due giorni del Campionato 2020 inizierà con la cena bugiarda in piazza, alle 19.30 di sabato 1 agosto, mentre il più tradizionale appuntamento con la sezione verbale è per domenica 2 agosto, a partire dalle 16.30. Gli accademici ricordano che, causa Covid, è necessario prenotare la presenza gratuita per assistere al Campionato inviando una mail a [email protected] oppure telefonando al 348-3369552.

Pa.Ce.