La pianista Angela Hewit protagonista al Manzoni, con l'orchestra Leonore

Nuovo appuntamento (sabato 15/2 ore 21) per la XVI Stagione sinfonica Promusica. Brani di Mozart, Bach, Beethoven e Stravinsjij

Angela Hewit

Angela Hewit

Pistoia, 12 febbraio 2020 - Nuovo appuntamento per la XVI Stagione Sinfonica Promusica, promossa con la direzione musicale di Daniele Giorgi al Teatro Manzoni di Pistoia da Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript.

Sabato 15 febbraio (ore 21) per la prima volta insieme all’Orchestra Leonore, la grande pianista Angela Hewit sarà protagonista del Concerto n. 23 in la maggiore K. 488 di W. A. Mozart e del Concerto n. 1 BWV 1052 di J. S. Bach. In apertura di serata, un sestetto di fiati solisti della Leonore svelerà il tratto più sorridente della personalità di L. V. Beethoven con il Sestetto per fiati in mi bemolle maggiore op. 71: composto in una notte nel 1796, sicuramente influenzato dalle Serenate e dai Divertimenti di Mozart, come anche le altre musiche per fiati scritte da Beethoven, fu accolto con favore dalla critica del tempo, che dopo la prima esecuzione del 1805 lo definì sull’Allgemeine musikalische Zeitung “una composizione che brilla per spontaneità della melodia e la sorprendente ricchezza delle idee nuove”.

Completa il programma l’elegantissimo e sorprendente Concerto in re per archi di I. Stravinskij, composto a Hollywood tra l'inizio del 1946 e l'8 agosto 1946; ancora sotto l'influsso della corrente neoclassica, il brano nasce su commissione di Paul Sacher, che aveva chiesto al compositore di scrivere un pezzo per celebrare il ventesimo anniversario dell'Orchestra da Camera di Basilea, da Sacher fondata e diretta, nonché impegnata in un'intensa opera di diffusione della musica contemporanea.

pa.ce.